Semi di canapa: un nuovo superfood

semi di canapa

Gustosi, sani e ricchi di sostanze nutritive, i semi di canapa rappresentano il cibo perfetto per il corpo e la mente, contengono tanti preziosi nutrienti ma allo stesso tempo appagano per il sapore piacevole. Dall’aspetto simile a piccole sfere di colore verde, i semi di cannabis bsf sono un vero toccasana e aiutano a vivere meglio.

Le loro piccole dimensioni non devono trarre in inganno. Questi semi infatti celano numerosi benefici, come potrai approfondire leggendo qui. Vegetariani, vegani o celiaci, potranno consumarli senza problemi, visto che si adattano alla maggior parte delle diete. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo superfood.

Super alleati del corpo

Chi ha già provato i semi di canapa sa bene quanto questi alimenti siano speciali. Sono ricchi di proteine, tanto da poter essere facilmente consumati come sostituti di carne o pesce per quanti seguono un regime dietetico vegetariano o vegano; contengono anche molti minerali come rame, ferro e magnesio utili per rafforzare i capelli, le unghie e la pelle.

Tuttavia c’è un altro aspetto che rende il seme di canapa particolarmente interessante, ovvero il perfetto equilibrio fra l’apporto di Omega 3 e 6. Più nello specifico, gli Omega 3, sono antiossidanti che regolano i livelli di colesterolo e a differenza degli oli, i semi non contengono troppi omega 6 che, se consumati in eccesso, possono causare infiammazioni. Questa stabilità fra acidi grassi polinsaturi Omega 3 e 6 raramente si riscontra in altri alimenti.

Come assaggiare i semi di canapa?

I semi di canapa hanno un aroma gradevole, che riesce a conquistare un po’ tutti palati, anche quelli più difficili e sofisticati, si possono mangiare crudi, interi, tritati oppure con la frutta. Coloro che prediligono questo tipo di abbinamento affermano che i semi riescono ad apportare una nota di croccantezza, ma allo stesso tempo di morbidezza a quei frutti ed ortaggi particolarmente fibrosi. I semi si possono anche incorporare nel latte e nello yogurt per aggiungere sapore, in tante altre situazioni si trasformano in un intenso condimento: basta cospargerli sull’insalata, su una torta e persino su una porzione di lasagne.

I semi si trovano anche macinati, dunque sotto forma di farina, che oggi viene sempre più impiegata per la preparazione di numerosi dolci, biscotti e pane senza glutine. Esiste anche l’olio di CBD, un prodotto assolutamente vegetale che viene utilizzato quale gustosa emulsione per accompagnare ogni genere di preparazione. Da segnalare anche il buon latte di canapa, valida alternativa apprezzata non soltanto dai vegani, ma anche da coloro che sono intolleranti al lattosio.

Spuntini e deliziose ricette per consumare i semi di canapa

I semi di canapa, grazie anche all’elevato contenuto proteico, rappresentano il vero superfood dell’estate!

Esistono anche tutta una serie di idee gourmet per godere di tutti i benefici di questi piccoli semi. La prima soluzione semplice e deliziosa è la bevanda. Basta macinare i semi di canapa e aggiungerli all’acqua per ottenere un drink vegetale fatto in casa in pochissimi minuti. La bevanda si può bere così com’è oppure aggiungere ai frullati.

Un’altra idea da provare è la purea di semi di canapa già pronta, dalla consistenza delicatamente cremosa e che può essere gustata a freddo su tutto ciò che piace: pane, fette biscottate, brioches e tanto altro. Senza lattosio, è ideale per gli intolleranti e si presta davvero a moltissimi abbinamenti gastronomici.

Altro spuntino che conquista e restituisce immediata energia, ad esempio dopo l’attività sportiva o una lunga giornata di lavoro, è la banana “hemp crunch”. La realizzazione è più facile di quello che si possa immaginare e davvero alla portata di tutti, anche di chi non ha mai cucinato. Basta semplicemente immergere la banana direttamente nei semi di canapa per uno spuntino super rapido, delizioso ma soprattutto sano.

Molti non sanno che i semi di canapa possono essere consumati anche nelle zuppe, oltre che per sostituire patatine, biscotti salati e crackers durante gli aperitivi: grazie al loro colore verde renderanno il momento della degustazione ancora più invitante, suscitando la curiosità di chi non li ha mai provati, diventeranno così un interessante argomento di discussione e nessuno si alzerà dalla tavola senza averli assaggiati!

Perché consumare semi di canapa?

Le ricette a base di semi di canapa si rivolgono a tutti coloro che intendono seguire uno stile di vita sano e che amano mangiare quotidianamente in modo equilibrato. Il loro contenuto insolubile di fibre alimentari li rende facilmente digeribili, rafforzano il sistema immunitario e preservano le membrane cellulari del sistema nervoso. Inoltre, la loro composizione in aminoacidi essenziali favorisce la produzione di proteine, utili per ​​supportare le corrette funzioni dell’organismo e il rinnovamento cellulare.

In sintesi questo superfood 100% vegetale:

-aiuta a costruire i muscoli

-ha un effetto antinfiammatorio, grazie al suo contenuto di acidi grassi e più specificamente di Omega 3

-aiuta a mantenere il corretto peso forma, in quanto ricco di proteine ​​e fibre che donano una sensazione di sazietà

-supporta l’apparato digerente, grazie al suo contenuto di fibre, la maggior parte delle quali insolubili

-favorisce il riposo: il magnesio rilassa il sistema nervoso e aiuta l’organismo a produrre ormoni del sonno

-sostiene il sistema cardiovascolare, aiutando il corpo ad abbassare la pressione sanguigna

-fa bene alla pelle perché contrasta la secchezza


A tutto questo bisogna aggiungere l’eccellente rapporto nutrizionale: 31% di proteine, 30% di grassi, 3% di carboidrati, vitamine e minerali. Oggi, i negozi online, propongono un vasto assortimento di semi di canapa di prima qualità e certificati, pronti per essere acquistati comodamente da casa in tutta sicurezza. Non è un caso che questo e-commerce sia considerato fra i migliori del settore, visti i prezzi competitivi, le condizioni di vendita trasparenti, le spedizioni veloci e l’assistenza clienti sempre puntuale. Non rimane che fare shopping senza pensieri per abbracciare un regime alimentare naturale e completamente sano.