Roma. Urbanistica: entro la prossima settimana rilasciati primi certificati richiesti con sistema telematico

Saranno rilasciati entro la prossima settimana i primi certificati in sanatoria di pratiche di condono presentate attraverso la piattaforma tecnologica SUE – Servizi Unificati per l’Edilizia. L’obiettivo è l’implementazione del sistema nel suo complesso. Lo comunica in una nota il Campidoglio.

Prosegue quindi la semplificazione delle procedure attraverso la piattaforma tecnologica SUE – Servizi Unificati per l’Edilizia, attivata nei mesi scorsi, che consente di usufruire telematicamente, attraverso un unico punto di accesso e con un accreditamento unico, di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia.

Ad oggi sono state evase quasi 1500 pratiche di oltre 3000 richieste di documentazione effettuate digitalmente ed è stato concluso l’iter su un centinaio di richieste effettuate con procedura semplificata. La comunicazione è stata già inoltrata e a giorni saranno rilasciati i primi certificati.

“Si tratta di una rivoluzione complessa che deve essere necessariamente accompagnata da un cambio di passo proseguendo nel lavoro di implementazione della piattaforma cui sono stati destinati importanti investimenti a tutela della trasparenza e della garanzia dei professionisti per seguire pratiche accumulate in oltre 35 anni. Si tratta di una trasformazione importante il cui obiettivo primario è quello di rendere le procedure certe, tracciabili, verificabili”, dichiara l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.