Scopri i vantaggi della tecnologia PoE

Cominciamo da un esempio molto semplice: hai appena deciso di dotare la tua abitazione (o la tua casa) di un nuovo sistema di videosorveglianza. Hai fatto qualche ricerca, ti sei fatto un’idea sulle telecamere di sorveglianza e sui sistemi di allarme, adatti alle tue tasche e alle tue esigenze… Ma ecco che ti accorgi di non poter collegare all’impianto elettrico questi dispositivi, perché l’adattamento della struttura è inattuabile o ti costerebbe troppo… Cosa fare dunque? La soluzione più semplice è offerta dalla tecnologia PoE.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di applicazione di questa tecnologia.

Che cos’è la tecnologia PoE

La tecnologia PoE (acronimo di Power over Ethernet) è una tecnologia in grado di fornire alimentazione ai dispositivi di rete, utilizzando i cavi Ethernet e sfruttando la connessione già esistente.

Questa funzionalità è definita da due standard:

  • lo standard IEEE 802.3af;
  • lo standard IEEE 802.3at.

Possiamo, per semplificazione, definire lo standard 802.3afcome la tecnologia PoEe lo standard 802.3atcomela tecnologia PoE+.

È opportuno, inoltre, ricordare come gli alimentatori che utilizzano la tecnologia PoE+ siano in grado di fornire, con l’utilizzo di un unico cavo Ethernet, molta più alimentazione rispetto al vecchio standard PoE.

I dispositivi PoE

I dispositivi principali utilizzati con questa tecnologia sono:

  • gli alimentatori PSE (Power Sourcing Equipment), che forniscono l’alimentazione;
  • i dispositivi alimentati, definiti dalle lettere PD.

Esempi di dispositivi PSE sono gli iniettori PoE (anche chiamati PoE injector) e gli switch di rete.

Esempi di apparecchi alimentati PD sono gli access point wireless o, per l’appunto, alcune tipologie di videocamere di sorveglianza.

Adesso che conosci qualcosa in più sull’argomento, andiamo a scoprire quando la tecnologia PoE offre dei vantaggi.

I vantaggi di utilizzare la tecnologia PoE

L’utilizzo della tecnologia PoE offre dei vantaggi a tutto tondo:

  • l’utilizzo di un solo cavo, che alimenta e trasmette i dati, consente un risparmio economico sull’acquisto dei cavi necessari per il funzionamento dei dispositivi di rete;
  • rende più semplice l’installazione (o l’espansione) della rete negli edifici;
  • rende più semplice e meno costoso, installare dispositivi in luoghi difficili da raggiungere tramite la normale alimentazione;
  • assicura il funzionamento dei dispositivi connessi tramite cavo ethernet, in caso di interruzione elettrica, un aspetto importantissimo nel caso dei sistemi di sorveglianza, che devono essere attivi 24 ore al giorno.
  • riduce la quantità di cavi e di prese elettriche, in ambienti con un gran numero di cavi e apparecchiature.

Ovviamente i campi di applicazione della tecnologia PoE sono vari e vastissimi. Si passa dalla semplice installazione di un sistema d’allarme di un’abitazione, ad opere molto più complesse, come la costruzione di una rete con access point wireless o di una rete internet per aziende ed edifici molto estesi.

Dove acquistare i dispositivi che utilizzano la tecnologia PoE?

Potrai trovare switch di rete, PoE injector in vendita, cavi Ethernet, telecamere di sorveglianza e altro ancora nel campo della tecnologia PoE, visitando il sito Batna24.com!