Consigli su come trovare e fidelizzare i clienti

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Tra le strategie di marketing più in voga degli ultimi anni, non mancano di certo quelle messe in atto per attrarre nuovi potenziali clienti, così come quelle pensate per fidelizzare tutti coloro che già conoscono i propri prodotti e servizi. Una maniera molto comune per acquisire clientela è quello di farlo attraverso bonus, offerte o sconti particolari, destinati a coloro che acquistano un prodotto per la prima volta o usufruiscono di un nuovo servizio. In questo modo, infatti, ilcliente si sentirà sicuramente più incentivato a provare qualcosa che non conosce ma che ha tutte le potenzialità per rivelarsi qualcosa di suo gradimento.

I bonus e le offerte di benvenuto

Una delle strategie più utilizzate per spingere i clienti a comprare un prodotto mai acquistato prima è sicuramente quella di mettere a disposizione un’offerta o un bonus di benvenuto. Si tratta di una tecnica molto in voga sia nei negozifisici che sulle piattaforme online, e può rivelarsi particolarmente utile per dare la spinta decisiva a chi, in realtà, è già molto attratto dall’idea di acquistare un certo prodotto o servizio. I bonus di benvenuto, ad esempio, sono molto spesso messi a disposizione dalle piattaforme di intrattenimento in rete, come ad esempio i casinò. Tra i bonus dei casinò online, molti permettono di usufruire di una serie di giri gratis sulle principali slot machine, mentre altri possono consistere in una somma di denaro da utilizzare prima o dopo il primo deposito, a seconda del regolamento del casinò in questione. Le offerte di benvenuto sono molto utilizzate anche dagli store di abbigliamento online, che mettono spesso a disposizione uno sconto di cui usufruire dopo aver effettuato il primo acquisto. Non è raro, tra l’altro, che le piattaforme ricorrano anche a dei piccoli regali o gadget per attrarre la clientela, che vengono di solito spediti all’acquirente in accoppiata al primo ordine effettuato. Diverse strategie, quindi, ma tutte accomunate dallo stesso scopo: quello di avvicinare il maggior numero di potenziali acquirenti ai propri prodotti e servizi, e di spingerli a comprare attraverso bonus e offerte accattivanti.

La fidelizzazione del cliente

Oltre ad attrarre nuovi clienti, importante è anche far sentire speciale la clientela che già si ha. Anche quella della fidelizzazione, infatti, è una strategia che sta molto a cuore ai principali marchi, e che è spesso messa in atto nei modi più svariati. Una delle tecniche di fidelizzazione più utilizzate è sicuramente quella dei punti fedeltà: più si acquista, più punti si accumulano; più punti si accumulano e più si ha diritto ad accedere a premi o a sconti speciali. Molto impiegati dai supermercati sono, ad esempio, i coupon regalo: spendendo una determinata cifra al mese, si può avere accesso ad un premio a scelta, utilizzabile tramite coupon regalo. I premi possono essere svariati: una cena fuori, un taglio di capelli, un massaggio, due ingressi presso un centro termale, o un incontro di personal training. Insomma, delle piccole coccole che hanno lo scopo di ricompensare il cliente per aver speso un certo importo di denaro presso lo stesso esercente. Molto graditi, e impiegati soprattutto dalle erboristerie e dalle profumerie, sono anche i campioni di prodotto, regalati ai clienti in accoppiata ad altri prodotti acquistati. Una strategia decisamente utile per far conoscere nuove creme o profumi, e per spingere i clienti a comprarne di nuovi nel caso in cui siano di loro gradimento.

Prendersi cura del cliente è fondamentale per emergere rispetto alla vastissima concorrenza: così come è importante farlo per i clienti attuali, è altrettanto importante farlo nell’ottica di attrarre nuovi potenziali clienti interessati al proprio business.