3 trend per il turismo del 2021

Il mondo del turismo sta cambiando rapidamente, ed è destinato a farlo con ancora maggiore velocità nel corso del 2021. Di seguito, grazie anche agli spunti che ci sono proposti da Escort4you, abbiamo cercato di riassumere 3 delle principali tendenze che potremmo ammirare nei prossimi mesi.

Realtà virtuale

La realtà virtuale è una delle principali tendenze turistiche che stanno sconvolgendo positivamente il settore e capitalizzare questa tecnologia può certamente dare un vantaggio sui rivali che non l’hanno ancora adottata. Attraverso i tour VR online, i clienti possono infatti sperimentare gli interni degli hotel, gli interni dei ristoranti, le attrazioni turistiche all’aperto e molto altro ancora, tutto da casa loro.

Fondamentalmente, queste caratteristiche virtuali sarannno in grado di impattare fortemente nella fase decisionale del viaggio del cliente, e questa – per intenderci – può essere la differenza tra i clienti che completano una prenotazione, o si tirano indietro rinunciando all’acquisto del servizio.

Inoltre, nel contesto odierno, fortemente caratterizzato dalle restrizioni, la realtà virtuale è particolarmente utile, perché i clienti possono avere dei ripensamenti e possono aver bisogno di un ulteriore incoraggiamento per portare avanti i loro piani di viaggio.

Segnaliamo come la maggior parte dei moderni tour in realtà virtuale siano basati sul web. Il che significa che possono essere visualizzati attraverso qualsiasi browser web tradizionale. La qualità del tour VR e il grado di immersione possono però essere ulteriormente migliorati attraverso un apposito visore.

Viaggi da solo

Un tempo i viaggi di piacere erano un affare di amici e familiari, o qualcosa che le coppie intraprendevano insieme. Mentre questo è ancora il caso di molti, sempre più persone scelgono di fare da sole. Godersi un viaggio in solitario non è più così insolito e le tendenze turistiche lo riflettono sempre più spesso.

Le esigenze di chi viaggia da solo sono diverse. Alcuni vogliono semplicemente viaggiare senza la distrazione di un partner. Altri sono giovani single in cerca di attività sociali o di una relazione. Alcuni anziani vedovi utilizzano addirittura soggiorni in hotel o crociere a lungo termine come alternativa di lusso alle tradizionali cure per anziani. Queste tendenze turistiche sono destinate a crescere notevolmente nel corso del prossimo futuro, dando linfa a un settore che per il momento non è mai esploso come avrebbe potuto fare.

Viaggi sostenibili

Infine, rileviamo come le tendenze del turismo siano fortemente influenzate dalle preoccupazioni e dalle consuetudini della clientela. Man mano che una nuova generazione diventa sempre più rilevante sul mercato, gli ideali che guidano le loro decisioni d’acquisto creano nuove tendenze turistiche. L’eco-turismo è solo un esempio di queste tendenze turistiche, che riflettono una crescente preoccupazione dei viaggiatori di oggi per le opzioni di turismo etico e sostenibile.

L’Ecotravel include semplici cambiamenti, come ad esempio la disponibilità di crediti di carbonio al momento della prenotazione di un volo o la possibilità di noleggiare un veicolo elettrico invece di un veicolo convenzionale. Esempi più sofisticati potrebbero includere il turismo con un elemento di volontariato, magari lavorando in una riserva naturale o impegnandosi in lavori di conservazione ambientale.