La Spezia. Rottura della tubazione dell’acquedotto in viale Italia: le precisazioni dell’Amministrazione

L’Amministrazionecomunale, in merito alla rottura improvvisa della tubazione dell’acquedotto di diametro 20 centimetri, avvenuta stamani in viale Italia, all’altezza del Monumento della Resistenza, precisa quanto segue.

Sul posto sono subito intervenuti i tecnici comunali e il personale della Polizia Municipale che hanno messo in sicurezza la strada, posizionando transenne e provvedendo con le necessarie deviazioni del traffico veicolare.

Il divieto di accesso è stato temporaneamente sospeso per agevolare il flusso veicolare. La Ztl sarà ripristinata al termine dell’intervento.

È stato attivato il sistema di Infomobilità (pannelli stradali e notifiche su APP Alert System) suggerendo l’utilizzo della variante Aurelia.

Nel frattempo Acam Acque Spa ha attivato le proprie squadre operative, isolando la condotta per la riparazione e posizionando un’autobotte nell’area di piazza Chiodo per eventuali necessità degli utenti rimasti senza acqua nelle loro abitazioni.

Lo scoppio del tubo ha danneggiato il manto stradale di viale Italia, lasciando percorribile la sola corsia lato mare. È in corso un ripristino provvisorio: intorno alle 13 dovrebbe essere possibile riaprire almeno due corsie su quattro per cui la circolazione dovrebbe riprendere seppure con restringimento carreggiata e quindi con rallentamenti. Entro la mattinata di domani, sabato 31 ottobre, dovrebbero essere ripristinata l’intera viabilità.