La local Seo, una grande opportunità per le pmi

Ottimizzare la presenza online in base a keyword geolocalizzate di pertinenza per un brand: è questo il processo che caratterizza la local Seo. Le ricerche geolocalizzate in effetti sono sempre più frequenti: su Google ma non solo, perché questa tendenza riguarda anche Apple Maps, Google Maps, Facebook e molte altre piattaforme. Saper sfruttare in modo appropriato la local Seo è importante, ma occorre valutare molteplici aspetti per essere in grado di migliorare la propria visibilità sul web cercando di finire nel mirino delle persone geograficamente vicine.

Come si usa Google Business

Una delle risorse a cui si può fare riferimento a questo scopo è Google My Business, che Mountain View mette a disposizione gratuitamente. Grazie a questo strumento, è possibile realizzare e mettere a punto una scheda informativa riguardante la propria attività, da gestire con facilità. Si tratta di una scheda che poi sarà visualizzata non solo sul motore di ricerca, ma anche su Google Maps e da Google Assistant, vale a dire l’assistente vocale. Per ciascuna delle keyword geolocalizzate si visualizza una cartina che include non più di tre attività che hanno a che fare con la ricerca. Google My Business è uno strumento che si può utilizzare gratis; tuttavia in diversi campi è auspicabile affidarsi a un’agenzia o a un professionista del settore per essere certi di comparire tra le prime imprese.

Ottimizzare il proprio sito web

Gli algoritmi che regolano il funzionamento di Google Maps e, più in generale, di Google accrescono la visibilità locale di coloro che sono in grado di garantire una user experience ottimale tanto da pc quanto da dispositivi mobili. Questo è il motivo per il quale è molto importante ottimizzare il sito web aziendale, tenendo presente che tra gli utenti che cercano su Google un’attività 6 su 10 usano uno smartphone. Insomma, per una local Seo soddisfacente non si può fare a meno di ottimizzare il sito web in una prospettiva responsive, così che possa essere visualizzato dal tablet o dallo smartphone.

Monitorare i riferimenti aziendali

Per essere certi di rendere la local Seo più efficace, e quindi di beneficiare di una migliore visibilità online, sono tre gli elementi più importanti che devono essere controllati: il nome, il numero di telefono e l’indirizzo. Mentre sul proprio sito web questi dati possono essere monitorati ed eventualmente cambiati in qualunque momento, ciò non avviene sui siti esterni, di cui non si ha un pieno controllo: basti pensare a Google My Business, per esempio, ma anche al sito di Pagine Gialle, a Facebook Places e ai portali di settore, da The Fork a TripAdvisor.

La gestione dei dati

Beneficiare di pubblicità gratuita è un vantaggio solo se essa è abbinata a dati giusti: se, invece, si nota che il numero di telefono è errato o che l’indirizzo non è aggiornato, non si ricava molto. Il danno di immagine può essere perfino doppio: gli algoritmi potrebbero perfino penalizzare un’attività i cui dati non sono coerenti, mentre i potenziali clienti potrebbero rivolgere il proprio sguardo altrove.

A chi richiedere una consulenza per la local Seo

Quando si ha bisogno di una consulenza sul tema della local Seo per la propria attività ci si può rivolgere ad Areaseb, agenzia seo Bolzano che si occupa dello sviluppo di strategie di web marketing progettate e studiate su misura a seconda delle esigenze della clientela. Le fasi di analisi e creazione sono affidate a uno staff di professionisti competenti ed esperti del settore, pronti a mettere a disposizione il proprio know-how per garantire un processo di espansione del business sicuro e soprattutto redditizio.