La storia di un grande marchio: un secolo di successi per Adidas

Certi marchi ci sono talmente familiari che ormai non ci chiediamo più nulla riguardo a loro e alla loro storia, ma sbagliamo.

Prendiamo, ad esempio, una marca che tutti conosciamo e che tutti abbiamo posseduto, o possediamo: prendiamo Adidas.

Sapete la storia di questa famosissima marca d’abbigliamento? Forse è giunto il momento di saperne di più!


DAL 1920…

Nel 1920, all’età di 20 anni, l’ingegnoso calciatore Adolph (Adi) Dassler, figlio di un calzolaio, inventò le scarpe chiodate per l’atletica leggera. Quattro anni dopo Adi e suo fratello Rudolph (Rudi) fondarono l’azienda tedesca di calzature sportive Gebrüder Dassler OHG-later, nota come Adidas.

Nel 1925 i Dassler realizzavano scarpe di pelle con chiodate e scarpe da ginnastica con punte forgiate a mano.

A partire dalle Olimpiadi del 1928 ad Amsterdam, le scarpe dal design unico di Adi cominciarono a guadagnarsi una reputazione a livello mondiale. Già Jesse Owens indossava un paio di scarpe da ginnastica Dassler quando vinse quattro medaglie d’oro per gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Berlino del 1936.

Al momento della sua morte, nel 1959, Dassler deteneva oltre 700 brevetti relativi alle scarpe sportive e ad altre attrezzature sportive. Nel 1978 è stato inserito nella Hall of Fame dell’industria americana degli articoli sportivi come uno dei fondatori della moderna industria del settore.

…FINO A NOI: CENTO ANNI DI STORIA

Negli anni ’70, Adidas era il marchio di scarpe da ginnastica più venduto negli Stati Uniti. Muhammad Ali e Joe Frazier indossavano entrambi le scarpe da boxe Adidas nel loro “Fight of the Century” del 1971. Adidas è stata nominata fornitore ufficiale per i Giochi Olimpici di Monaco del 1972.

Anche se ancora oggi è un marchio forte e conosciuto, la quota di Adidas nel mercato mondiale delle scarpe sportive è diminuita nel corso degli anni, e quella che è iniziata come azienda familiare tedesca è ora una società per azioni (Adidas-Salomon AG) combinata con la società francese Salomon.

Nel 2004 Adidas ha acquistato Valley Apparel Company, una società statunitense che deteneva le licenze per l’allestimento di oltre 140 squadre di atletica leggera di college statunitensi. Nel 2005 ha annunciato l’acquisto del marchio americano Reebok, che le ha permesso di competere più direttamente con Nike negli Stati Uniti. Ma la sede mondiale di Adidas si trova ancora nella città natale di Adi Dassler, Herzogenaurach. Hanno anche una quota di proprietà della squadra di calcio tedesca 1. FC Bayern München.

Una storia di grandi successi, macinata nel corso di un secolo e chissà per quanto ancora questa azienda contenderà a Nike il podio delle calzature e dell’abbigliamento sportivi.
Certo, le tute con le striscie bianche sono ormai un capo praticamente imprescindibile per qualsiasi sportivo che si rispetti (mna anche i semplici amatori della moda non potrebbero davvero far senza). Essere cool in una tuta da ginnastica sarebbe stato difficile per chiunque, ma da quando Adidas ci delizia con collezioni sempre all’avanguardia, e con tessuti davvero performanti, ecco che l’impresa è diventata alla portata di chiunque. Beh…quasi di chiunque!
A noi, a questo punto, non resta che augurarvi del buon shopping!