Come preparare facilmente il foie gras: foie gras al vapore

Già preparato in Egitto, il Foie Gras sembra aver attraversato secoli e continenti. Dopo gli Egizi, Greci e Romani preparavano patti a base di foie gras per le feste. Molte delle popolazioni romane e, naturalmente, i Gallo-Romani, diventeranno specialisti nella creazione di questi piatti. In Francia, il Foie Gras è diventò un piatto mangiato dai re.

Grazie al suo sapore delizioso, il Foie Gras è diventato uno dei gioielli della gastronomia francese ed è ormai parte integrante del patrimonio culinario e culturale della Francia.

Oggi pochi ristornati francesi non includono nel menu piatti a base di foie gras ma quando vuoi un piatto che sembra provenire direttamente da li, un elegante ristorante francese di lusso, e non vuoi sprecare tutti i soldi necessari per mangiare in uno di quei posti, prova questa ricetta Foie Gras al vapore che combina il foie gras con ingredienti saporiti per rendere questo piatto sostanzioso. Buona cucina!

Ingredienti

  • 650 grammi di fegato d’anatra
  • 1 cucchiaio di cognac
  • 2 cucchiai di porto
  • 3 cucchiai di foie gras

Hai tutto ciò che ti serve? Segui ora questi passi per cucinare il foie gras

1. Tira fuori il fegato dal frigo in modo che sia a temperatura ambiente. Separare i lobi e pulirli con un coltellino. Strofinare i fegatini con 3 cucchiai di miscela di spezie di foie gras (o 2 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di pepe macinato). Mettere i pezzi di fegato in una scatola di plastica e cospargerli con 3 cucchiai di alcool. Coprite e lasciate marinare per una notte.

2. Avvolgere il fegato in una pellicola trasparente, disponendo i pezzi in modo da formare una grossa salsiccia. Chiudi l’involucro e stringi ciascuna estremità in modo che non ci sia aria. Avvolgere in 5 strati di pellicola trasparente. Stringere le estremità. Porta a ebollizione l’acqua.

3. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, mettere il fegato avvolto nel cestello della vaporiera e cuocere per 18 minuti. Giratelo a metà cottura. Togliere il cestello e lasciarlo raffreddare per 2 ore a temperatura ambiente e poi conservare in frigorifero per 4 ore in modo che il grasso si rapprenda e si indurisca. Rimuovere la pellicola trasparente e avvolgete tutto in un foglio di alluminio. Attendere almeno 24 ore prima di servire.

Puoi conservarlo per 4-5 giorni in frigorifero.