Acufene: ecco i migliori coadiuvanti da affiancare alle cure mediche per aiutare a combattere questa patologia

acufene

L’acufene è un termine medico che sta a definire una patologia data da un particolare tipo di sensazione secondo la quale al soggetto sembra di avvertire un suono, rumore o fischio nelle orecchie o nella testa anche quando non è presente alcun suono esterno. Questo suono, a lungo andare, diventa fastidioso per l’orecchio e se persistente nel tempo, va ad influire sulla qualità dell’udito in maniera considerevole.  L’acufene è una condizione audiologica e neurologica che può essere lieve e intermittente, grave e persistente o comunque mutevole nel tempo che colpisce un gran numero di persone, sia nell’avanzare dell’età, sia per motivazioni legate ad un particolare stile di vita (lavoro, condizioni vitali, malattie dell’apparato uditivo trascurate nel tempo).

Spesso e volentieri l’acufene viene descritto e definito come “fischio nelle orecchie”, anche se questa definizione è di sicuro troppo poco precisa, trattandosi di una vera e propria patologia, che come tale va trattata con rimedi medici che possono comunque essere coadiuvati da prodotti naturali di supporto.

Infatti, dato che sempre più spesso, un buon numero di persone tende a preferire integratori alimentari naturali, anche per l’acufene sono stati realizzati prodotti adatti ad essere di sostegno ad una cura medica ufficiale. È da sottolineare che trattandosi di prodotti naturali, parliamo soltanto di coadiuvanti che possono essere un aiuto alle terapie mediche, ma non preventivi o curativi della malattia stessa.

In commercio, relativamente al trattamento dell’acufene, è presente una vasta gamma di prodotti naturali, tra i quali il consumatore può scegliere in base alle proprie esigenze e necessità, anche dopo una valutazione effettuata grazie alle recensioni presenti online.

Tra i tanti coadiuvanti presenti online in questo momento, uno dei più apprezzati ed acquistati è Calminax, un prodotto naturale in capsule realizzato dall’unione di zinco, magnesio e ginkgo biloba che sembra essere un buon aiuto per:

  • migliorare la concentrazione
  • migliorare la qualità del sonno e la durata del riposo
  • migliorare i disturbi causati dall’acufene

È quindi un prodotto che va ad agire non sulla risoluzione della problematica, che come detto in precedenza può essere trattata in maniera efficiente soltanto grazie ad una precisa terapia medica, ma piuttosto cerca di eliminare e migliorare i problemi e le complicanze che derivano dall’acufene.

Si tratta di un buon compromesso, soprattutto se affiancato ad una cura medica, che permette di mitigare i problemi che l’acufene porta, mentre nel contempo, la terapia medica fa il suo corso per eliminare la problematica alla base.

Una buona cooperazione tra prodotto naturale e medicina che può rivelarsi risolutiva, soprattutto nelle situazioni più complesse.

Come per i medicinali, anche per quanto riguarda gli integratori alimentari c’è da precisare alcune cose sull’assunzione. È infatti di fondamentale importanza, affinché questi prodotti diano un buon risultato, che vengano assunti nella maniera corretta e quindi in base alle indicazioni riportate sulla confezione, stando attenti nell’assumere le dosi consigliate e soprattutto nell’essere costanti nel tempo.

Per i prodotti naturali, di norma, non sono previste controindicazioni, ma in caso di gravi patologie di cui si è a conoscenza, è sempre bene informare il proprio medico curante per poter avere un consiglio, soprattutto se gli integratori per l’acufene vengono assunti in concomitanza e in supporto di una terapia medica precisa. Tra i tanti integratori alimentari in commercio, è importante riuscire a scegliere quello più adatto e quello più efficace. Poter acquistare online può essere risolutivo per svariati motivi: si può accedere alla scheda del prodotto che può essere studiata senza alcun tipo di fretta, nel tempo, comparata con quella di altri prodotti e analizzata nel dettaglio. Una volta scelto il prodotto si può ricevere lo stesso in maniera diretta e veloce a casa, evitando qualsiasi tipo di fila e senza rischiare che una volta arrivati in negozio magari il prodotto prescelto non sia al momento disponibile. Quello degli acquisti online diventa un mondo sempre più sviluppato anche per quanto riguarda gli integratori alimentari, una gamma di prodotti sempre più richiesta e che vede il consenso di un grande numero di consumatori, che aumentano nel tempo.