Napoli trasgressiva: il sesso si organizza online

Napoli approfitta delle nuove tecnologie per rendere il sesso sempre più trasgressivo. È quanto dimostrano i dati di recente raccolti sul capoluogo partenopeo, pronti a confermare come in tutta la città sia in aumento la richiesta di incontri a pagamento. Dei momenti di passione che vedono nella rete la loro genesi, grazie a servizi di ricerca sempre più integrati e piattaforme per la comunicazione istantanea.

A confermare questo nuovo trend sono le statistiche di recente pubblicate, dai portali di riferimento in Europa per le recensioni sulle professioniste dell’eros. Si nota una sensibile crescita nel numero di escort presenti nella città di Napoli: un +8% nel mese di settembre, se confrontato con le rilevazioni condotte nello stesso periodo di un anno fa. Una crescita che segue un’impennata nella domanda di incontri a Napoli, in stabile ascesa sin dalla fine del lockdown.

E per organizzare un incontro trasgressivo, i napoletani si avvalgono sempre più del Web. Le ragioni appaiono abbastanza immediate da comprendere: tali portali rappresentano una soluzione più discreta e accessibile per realizzare le proprie fantasie, nonché un mezzo più sicuro rispetto ad altri canali. Così facendo, gli utenti possono trovare la partner ideale per realizzare le loro fantasie, senza timore di imbattersi in situazioni spiacevoli o imbarazzanti.

L’esplosione dell’online per la ricerca di incontri bollenti, non necessariamente a pagamento, non è però una novità recente. Da molti anni diversi istituti di ricerca cercano di capire la natura del fenomeno, per comprendere perché gli uomini preferiscano lanciarsi in un corteggiamento digitale anziché scegliere situazioni di conoscenza nel reale. Da uno studio pubblicato nel 2015 sull’International Journal of Sex Health, è emerso come circa il 40% degli uomini che si è avvalso di applicazioni e servizi di dating abbia concluso l’incontro con del sesso nel reale. Tra le ragioni per preferire l’online:

  • Una comunicazione più immediata e diretta, che può basarsi sull’erotismo senza i convenevoli della conoscenza nel reale;
  • Meno imbarazzo nel raccontare le proprie fantasie o nell’essere giudicati;
  • La possibilità di parlare di desideri o trasgressioni che non sarebbero invece compresi dal gruppo dei pari;
  • La possibilità di soddisfare immediatamente un’urgenza sessuale.

Ora non resta che attendere l’evoluzione delle abitudini dei napoletani, per comprendere se questo trend digitale, soprattutto nel sesso a pagamento, troverà conferma anche durante l’autunno inoltrato.