Pagamenti contactless, la crescita e gli sviluppi del settore

Il pagamento con pos on-line è sempre più diffuso. Infatti, i pagamenti digitali nel corso dell’ultimo anno sono in aumento, così come ogni tipo di transazione fatta in in maniera differente dallo scambio classico di contanti. Parliamo di pagamenti che in Italia nel 2019 sono arrivati a 270 miliardi di euro, ovvero con una crescita pari a 11 punti in percentuale. Fare un pagamento senza carta di credito è diventata un’abitudine. Infatti ad oggi, l’utilizzo riguarda anche sempre più spesso gli acquisti quotidiani. Negli anni vi è stata la crescita delle transazioni pro capite, ovvero nel 2019 vi sono state delle transazioni per ciascuno pari a 83, rispetto invece alle 71 del 2018. Ad oggi, quello che c’è da dire è che vanno diminuendo molto i valori medi della transazione. Cioè parliamo di transazioni che sono anche talvolta inferiori a 50 euro. L’incremento che vi è stato è uno di quelli più alti in Italia. Rispetto alla media Europea però ancora oggi, il Belpaese si trova al ventitre-esimo posto per utilizzo del pagamento contactless. Nei paesi come Finlandia, Danimarca e Svezia invece, ci sono circa 330 transazioni all’anno per ognuno e questo chiaramente cambia anche la controllabilità delle spese effettuate da tutti.

Il pagamento contactless ed il business

Il pagamento contactless è molto importante anche in merito al business ed alle attività commerciali. In particolare, il mercato e-commerce, ovvero quello che avviene con acquisti da tablet, PC e smartphone, ha avuto una crescita vertiginosa in Italia pari circa 15 punti in percentuale. Parliamo di un mercato che arriva a 30,3 miliardi di euro e che si muove nell’ambito dei pagamenti con wallet e carte. È lo smartphone quello che sta facendo aumentare vertiginosamente questo tipo di attività. Infatti, il commercio mobile vale il 40% di tutto il mercato totale se si pensa che nel 2018 era pari al 34% per 12 miliardi di euro con una crescita del 33%. Realtà, come ad esempio sumup.it, danno la possibilità di utilizzare questo tipo di pagamenti facilmente, attraverso dei dispositivi tecnologicamente avanzati e molto sicuri.

Gli italiani pagano sempre più con lo smartphone

In Italia nel 2019 i pagamenti innovativi valgono circa 3,1 miliardi di euro. Rispetto all’anno scorso, c’è stata una crescita pari al 109%. Questo vale soprattutto perché ci sono quattro componenti che hanno fatto aumentare vertiginosamente questa tendenza. In un negozio ad esempio, i pagamenti attivati con lo smartphone attraverso quindi un Pos Mobile, arrivano a 1,83 miliardi di euro per un totale di 58 milioni di transazioni ogni anno. In 12 mesi, gli italiani che hanno utilizzato questo tipo di sistema sono circa 3 milioni. Questo è un fattore da non sottovalutare, è importantissimo. Poi ci sono anche altri tipi di pagamenti che vanno studiati per capire come si muove la tendenza del mercato e valutare la necessità di installare questo dispositivo all’interno delle proprie attività. Infatti, c’è stata una crescita esponenziale che arriva a 1,24 miliardi di euro, ovvero oltre il 29% per i pagamenti con smartphone che vengono fatti in un punto di vendita fisico. Il pagamento di ricariche telefoniche è la componente più importante: parliamo di circa 590 milioni di euro ovvero un una serie di transazioni legate al Pos Mobile che supera anche i 325 milioni di euro con una crescita pari a 57 punti in percentuale. Cresce anche il pagamento di bollettini e bollette con 2, 5 miliardi e una crescita di 33 punti in percentuale. Parliamo di uno dei servizi di pagamento che riguardano anche la pubblica amministrazione. Invece, quelli che vengono fatti attraverso Smartwatch nel 2019 sono arrivati a 70 milioni di euro. Il mercato nei prossimi anni dovrebbe crescere con oggetti connessi, anche indossabili, in modo tale da rendere ancora più pratico qualunque sistema di pagamento.

L’evoluzione dei terminali pos portatile

Il pagamento con Pos portatile non deve essere mai sottovalutato e va analizzato nel dettaglio prima di decidere che tipo di dispositivo comprare. Nel 2019 sono cambiati molti terminali pos per accettare i pagamenti con carta. Si raggiunge il mercato di 2,17 milioni di euro che è in crescita rispetto a quelli dello scorso anno. Generalmente, nel 90% dei casi, parliamo di terminali che hanno la possibilità di accettare il pagamento contactless. Anche gli usi del pos mobile sono cresciuti tantissimo: parliamo di oltre 15.000 terminali installati in tutt’italia che arrivano a 1,1 miliardi di euro di transazioni. Ad oggi però i Marketplace e le applicazioni sono ancora molto difficili da diffondere tra i commercianti. Per quanto riguarda invece, il Pos portatile, ovvero i terminali che si connettono con un ingresso audio gli smartphone o via bluetooth sono arrivati nel 2019 a 280 mila con una crescita pari al 50% circa rispetto agli anni precedenti. La crescita è molto importante ed è dovuta al fatto che anche i piccoli commercianti si sono dovuti adeguare alla normativa vigente, entrata in vigore dal primo luglio scorso. In generale, il mercato sotto questo aspetto è arrivato a 2,2 miliardi di euro quindi, ogni terminale fattura circa 8 mila euro all’anno.

Gli sviluppi del settore dei pagamenti contactless

Il pagamento contactless è destinato a crescere nel corso dei prossimi anni. Infatti, ci sono in campo diversi player che stanno cercando di trovare soluzioni sempre migliori, in modo tale da riuscire a garantire agli esercenti le migliori condizioni possibili. Questa collaborazione risulta vincente per tutti. Mentre da un lato le banche offrono ai clienti servizi di pagamento da utilizzare facilmente, dall’altro lato i produttori hanno ottenuto nuovi ricavi e possono fidelizzare i propri clienti anche facendo delle tariffe agevolate. Molte novità sono in arrivo anche da un punto di vista economico. Si pensa che però il vero futuro sarà quello dei pagamenti proprio attraverso gli smartphone oppure con oggetti indossabili che permetteranno all’utente di fare un pagamento senza troppe difficoltà. Questo modo nuovo di saldare i propri conti sarà importantissimo, soprattutto, nell’e-commerce, ma anche nelle varie forme di e-banking. Ad oggi, questo trend di crescita non può non essere ignorato e tutti dovrebbero adattarsi alle novità dalle settore.