Concorso Tre Gocce d’Oro – Grandi mieli d’Italia: alla 40° Edizione il trionfo dell’Azienda Baldo Francesco

A Castel San Pietro Terme, il 5 e 6 settembre scorso si è svolta la 40° Edizione del concorso “Tre Gocce d’Oro – Grandi mieli d’Italia”, la quale è stata catalogata come edizione record, perché i mieli partecipanti sono stati ben 1222 suddivisi in 55 tipologie. Un record assoluto ed inaspettato anche per gli stessi organizzatori, visto il difficilissimo momento che si sta vivendo in Italia come in tutto il resto del mondo.

Gli apicoltori che hanno preso parte alla manifestazione sono stati 472 e tra i vincitori spicca l’Azienda Agricola Baldo Francesco, la quale ha trionfato nella categoria monoflora miele di agrumi assicurandosi la “Goccia d’Oro”.

Azienda Agricola Baldo Francesco

Azienda Agricola Baldo Francesco: tutto quello che c’è da sapere

L’Azienda Agricola Baldo Francesco è stata costituita circa due anni fa, grazie all’amore per la natura e per le api dello stesso Francesco e della fidanzata Monica ed è sita nel piccolo Comune di San Gregorio d’Ippona in provincia di Vibo Valentia.

I due giovani gestiscono all’incirca 100 arnie praticando il nomadismo apistico, una pratica che si sta diffondendo molto rapidamente nel Nostro Paese che differisce dall’apicoltura classica, perché consiste nello spostare le arnie a seconda della fioritura durante le varie stagioni dell’anno per avere una produzione di miele sia monoflora che poliflora.

L’Azienda ha presentato al “Tre Gocce d’Oro” un miele d’agrumimonoflora, tipologia che viene prodotta a San Calogero un altro piccolo paesino in provincia di Vibo Valentia.

Questo miele è caratterizzato da un colore chiaro durante le prime fasi di produzione, mentre durante i periodi di freddo tende a cristallizzarsi assumendo una coloritura biancastra.

Anche il sapore è del tutto particolare, infatti si presenta con un gusto molto dolce e una gradevole acidità che va a richiamare il fiore dal quale viene prodotto: le zagare.

Questa giovane azienda sta bruciando le tappe facendo passi da gigante, va infatti ricordato che è affiliata alla Coldiretti e tutti i mercoledì rappresentanti della Baldo Francesco svolgono il mercato di “Campagna Amica” in Piazza del Municipio a Vibo Valentia dalle ore 14:00 alle ore 20:00, nel quale mettono in vendita prodotti del tutto naturali e a km 0, quindi interamente di origine calabrese.

Azienda Agricola Baldo Francesco
Azienda Agricola Baldo Francesco