Parma agli americani: nel calcio italiano nuovo ingresso internazionale al comando di un club di A

Si riparte con la Serie A. Per la Juve inizia la caccia al decimo scudetto consecutivo, al timone ci sarà l’esordiente Pirlo. Fari puntati sulle possibili antagoniste della Vecchia Signora dall’Inter alla Lazio passando per la Roma ed il Napoli. Attenzione anche alle squadre che mirano alla zona Europa, ad iniziare dal Parma. Secondo 1bet.eu.com i ducali possono fare un ottimo campionato ad iniziare dalla gara inaugurale di domenica. La sfida si preannuncia aperta. Parma e Napoli sono pronte a darsi battaglia. Liverani e Gattuso proveranno dall’inizio ad indirizzare la partita a proprio favore. Attenzione al possibile colpo dei crociati, un pareggio è molto probabile.

Il Parma in queste ore ha conquistato le prime pagine dei giornali. “L’acquisizione del Parma Calcio è la realizzazione di un sogno che avevo da tempo”. Sono le parole di Kyle Krause, Presidente e Ceo di Krause Group. La società è passata di mano finendo ad imprenditori americani. “Il Parma ha dimostrato in questi anni uno spirito da vero combattente, con la rinascita dalla Serie D che è stata una vera testimonianza di tenacia e determinazione. Una storia che mi ha affascinato” così il neo patron. “Come futuro Presidente, prometto il massimo impegno per questo club. Sarò onorato di rappresentare questi colori gloriosi e di poter ricoprire un ruolo nella storia centenaria di questa società”.

La proprità ducale è passata quindi alla Krause Group L.t.d., assistita nell’operazione da Mark McManigal in qualità di advisor finanziario e dagli avvocati Raffaele Caldarone e Jacopo Arnaboldi (NCTM), in qualità di advisor legali. Nuovo Inizio S.r.l. è stata assistita dal dott. Luigi Capitani (Studio Capitani Picone) e dal prof. avv. Andrea Mora (Mora & Associati), in qualità di advisor finanziari; dagli avvocati Bruno Gattai, Federico Bal e Jacopo Ceccherini (Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners) e dall’avv. Michele Belli (Studio legale Belli), in qualità di advisor legali. Una scommessa vinta dal Parma che ha fatto letteralmente innamorare Kyle e Tanner Krause. Il Parma calcio ora è americano.

La quota di maggioranza del club passa alla famiglia di imprenditori USA per 60 milioni di euro. Domenica i Krause sono attesi allo stadio Tardini per Parma-Napoli, prima gara del campionato 2020-2021. L’accelerazione decisiva ha scavalcato la famiglia qatariota Al Mana. Gli attuali proprietari conserveranno una partecipazione di minoranza per almeno 5 anni. Il Gruppo neo proprietario ha registrato ricavi per 2,8 miliardi di dollari nel 2019 e possiede già la squadra di calcio statunitense Des Moines Menace.

Il nuovo Parma entra nella galassia degli americani, proprietari della catena di minimarket Kum & Go nel Midwest degli Stati Uniti, che vanta 400 distributori di benzina e snack in 11 Stati, nonché il loro servizio di trasporto di benzina Solar Transport oltre a un significativo portafoglio di proprietà immobiliari.

Per il calcio italiano si tratta di un nuovo ingresso internazionale al vertice di un club di A. Prima di Kyle Krause è stato il turno della Roma di James Pallotta prima e Dan Friedkin, di Rocco Commisso alla Fiorentina. Tra gli obiettivi il progetto di riqualificazione dello stadio Tardini proposto da Nuovo Inizio al Comune.