Talamona. Incidente ad Albaredo: morto Arnaldo Vairetti, grave Dario Spinetti

È stato un centauro a notare il fuoristrada uscire dalla carreggiata e a chiamare i soccorsi. Ma per Arnaldo Vairetti, 89 anni di Talamona, non c’è stato nulla da fare. Ha perso la vita in un incidente stradale, lungo una secondaria che da Morbegno sale verso il Passo San Marco, in territorio comunale di Albaredo. Vaiertti era uscito per una battuta di caccia con un amico e concittadino, Dario Spinetti, 81 anni.

Per Arnaldo non c’è stato nulla da fare. Dario, seduto accanto sulla jeep, è stato estratto dal mezzo dai Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e trasportato con codice giallo in ospedale a Sondrio. La prognosi di Spinetti è, al momento, riservata, in relazione ai gravi traumi riportati e all’età avanzata del paziente. Nell’intervento di soccorso hanno contribuito anche gli uomini del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna. Le indagini sono portate avanti dai Carabinieri della caserma di Morbegno con i colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Sondrio.

All’origine dell’incidente potrebbe essere stata un’errata manovra del conducente, Arnaldo Vairetti, molto conosciuto nel paese della Bassa Valtellina perchè per anni è stato titolare di una fabbrica metalmeccanica. I due amici, dopo la battuta di caccia stavano tornando verso il fondovalle, diretti a casa, poi la tragedia.