Milano. Un forte boato ha fatto tremare i palazzi in piazzale Libia

Brusco risveglio in piazzale Libia a Milano dove un forte boato ha fatto tremare i palazzi attorno alle 7. Si tratterebbe di un’esplosione in un appartamento, una fuga di gas. Sono otto le persone rimaste ferite, di cui una in modo grave. I residenti hanno riferito di avere udito un’esplosione fortissima.

È successo al civico 20. Tante persone si sono riversate in strada sia dal condominio dove si è verificata l’esplosione sia da quelli circostanti. Al piano terra si vede l’ingresso squarciato dallo scoppio, con all’interno le macerie, e le finestre danneggiate sino al terzo piano. I pompieri hanno dovuto usare le loro scale per fare e vacuare gli inquilini dei piani superiori.

L’esplosione ha coinvolto il piano terra e i primi tre piani di una palazzina al civico 20. Alcuni dei feriti sono stati curati a bordo delle ambulanze. La persona rimasta ferita gravemente è un trentenne che era nell’appartamento al piano terra dove è avvenuto lo scoppio e ha riportato ustioni di secondo e terzo grado su tutto il corpo. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda. Sarebbero una cinquantina gli abitanti del condominio. Dall’esplosione al piano terra si sarebbe poi sviluppato un incendio che avrebbe coinvolto il primo piano.

All’interno del palazzo si sono verificati una serie di crolli di muri interni e non strutturali. I vigili del fuoco hanno avviato le ricerche di alcune persone che si sono allontanate dalla zona al momento della deflagrazione.