Con Rita Marcotulli e Israel Varela in concerto al Calvi Festival la quinta edizione saluta il pubblico con un altro sold out

La presenza dei due prestigiosi artisti di fama internazionale,

 apporta un ulteriore e notevole contributo qualitativo al Calvi Festival.

Calvi dell’Umbria, questa sera, domenica 6 settembre ore 21.15 nel Giardino del Monastero.

CALVI DELL’UMBRIA – Ennesimo evento con il ‘tutto esaurito’ al Calvi Festival. Come da tradizione la kermesse estiva chiude la serie di eventi con il gran concerto finale però, in questa edizione del 2020, a causa del maltempo è avvenuto uno slittamento di data. Infatti il calendario della manifestazione diretta dal Maestro Francesco Verdinelli, iniziato il 1 agosto con una programmazione di trentatré eventi fino al 5 settembre, vede un unico evento posticipato, come già annunciato nei giorni scorsi: il concerto del Duo Marcotulli/Varela che si svolgerà questa sera, domenica 6 settembre, alle ore 21.15 nel Giardino del Monastero. Il concerto, inizialmente programmato per domenica 30 agosto, a causa delle previsioni meteo avverse era stato posticipato di una settimana e quindi a domenica 6, serata in cui il Calvi Festival saluterà ed archivierà la quintaedizione. Per questo ultimo evento si è già registrato un altro sold out. La presenza di questi due artisti prestigiosi di fama internazionale, apporta un ulteriore e notevole contributo qualitativo al Calvi Festival.

Calvi dell’Umbria (Terni): il Giardino del Monastero. Anche stasera, per il concerto del Duo Marcotulli/Varela, è stato registrato il sold out.

 “Un viaggio avventuroso l’incontro di Rita Marcotulli e Israel Varela, un viaggio alla ricerca di quei suoni che sono alla base di tutta la storia del jazz passando per sonorità ritmiche del flamenco, arabo e della musica indiana.  E se anche a tratti può sembrare di trovarsi in Tibet per via di una campana rituale o magari in Giappone, con la pianista che riduce manualmente il suono dello strumento per farlo sembrare corto come quando si pizzicano le corde di un Koto, lo scopo è sempre lo stesso, proseguire oltre e non fermarsi al primo piacere dell’ascolto. Non potrebbe essere altrimenti con una artista che ha avuto riscontri più che positivi con Pat Metheny, Pino Daniele, Palle Danielson, e anche nel mondo del cinema (Ciak d’Oro, Nastro d’Argento e David di Donatello per la miglior colonna sonora di Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo) e con Israel Varela, batterista, compositore e anche la voce del duo. Voce calda, modulata e lirica quando occorre, ma soprattutto piena di registri. Varela ha suonato con grandi della musica come Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, George Benson, Mike Stern, Victor Bailey, Pino Daniele, e anche nel flamenco con artisti come Diego Amador, Jorge Pardo, Antonio Canales, Joaquin Cortes”.

Il Calvi Festival si svolge nel rispetto delle vigenti regole di sicurezza anti-covid-19 . Numero telefonico del Punto Informazioni Turistiche: 3339615741. Sito ufficiale: www.calvifestival.it.