Linguaglossa: proseguono i festeggiamenti per Sant’Egidio Abate

Proseguono, fino al 9 settembre, a Linguaglossa, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus, uno degli appuntamenti ecclesiastici più importanti dell’anno, i festeggiamenti in onore del patrono Sant’Egidio Abate. “Quest’anno, non ci aspettavamo di vivere una festa simile, decisamente “stravolta”, ma nel tempo stesso, sono soddisfatto – afferma l’infaticabile, Gaetano Ragaglia (nella foto), Presidente dell’Associazione “Commissione Festeggiamenti Sant’Egidio Abate”, il “deus ex machina”, della manifestazione – perché è stata vissuta soprattutto all’insegna della preghiera e devozione personale”, tutto nel rispetto delle norme anti Covid-19.”
In questi giorni, con vari riti religiosi e, non solo la comunità si prepara all’appuntamento più importate, fissato per martedì 1 settembre. Infatti, alle 19,00 verrà celebrato il solenne Pontificale, presieduto, quest’anno, da Sua Eccellenza Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. Saranno presenti le Confraternite, le associazioni, i gruppi, i movimenti religiose cittadine, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, le autorità civili e militari e le associazioni cittadine.
Per quanto riguarda le manifestazioni esterne, ieri sera, si è svolto, in piazza Matrice, il Gran Galà di Sant’Egidio, con la consegna del Premio Sant’Egidio. La serata è stata impreziosita da uno spettacolo organizzato da Antonio Saeli management, con un momento musicale con la cantante Ludovica Leotta e la violinista Erika Ragazzi. Apprezzati gli spettacoli di magia e illusionismo con Francesco Giuffrida e di animazione, con la Compagnia “Curiosi Incanti”. Ha presentato la serata la conduttrice radiofonica e televisiva Sara Ventura (nella foto).