La veranda: come renderla un posto magico in poche semplici mosse

Seppur non rappresenti una regola fissa, arredare la veranda o il terrazzo dovrebbe seguire quelli che sono gli hobby di chi vive questi ambienti. Il motivo è molto semplice: non esiste posto migliore dove rilassarsi, facendo quello che si ama, o che comunque fa tornare il sorriso. Per questo motivo prima di arredare questi spazi si dovrebbe pensare proprio a quali sono le attività che si preferiscono fare all’aperto: pranzi, cene, prendere il sole, lettura, o altre. In questo articolo forniremo alcuni pratici consigli, sia per quanto riguarda i complementi, che per la cura della veranda stessa.

Arredare una veranda: come renderla speciale

Il terrazzo o la veranda non devono essere considerati ambienti di serie B, perché se ben realizzati possono assumere la medesima importanza di un soggiorno o di una camera da letto. L’attenzione che si dovrà mostrare verso questi spazi dunque, sia nella loro progettazione che nella cura, dovrà essere la medesima degli altri locali. Innanzitutto, potrebbe essere una buona idea collocare in veranda dei mobiletti che magari non trovano spazio all’interno dell’abitazione, preferibilmente moderni e con colori vivaci. A consigliarlo è anche designrepubblic.com, istituzione del settore.

In secondo luogo, se le dimensioni dell’ambiente lo permettono, un’altra buona idea potrebbe essere quella di rendere la veranda più comoda, magari ricorrendo ad un morbido divanetto, oppure al tipico dondolo, sicuramente più confortevoli delle sedie in plastica da esterno. Sempre dimensioni permettendo, si potrebbe pensare di creare una sorta di seconda sala da pranzo, posizionando quindi delle sedie e un tavolo in grado di richiamare un arredamento naturale. Il legno e il vimini solitamente sono indicati proprio per questo tipo di soluzioni.

Come prendersi cura della veranda

Come prendersi cura della veranda? La risposta in questo caso è piuttosto semplice. Se le intenzioni, come detto all’inizio, sono quelle di creare una “succursale” degli ambienti interni, anche per la veranda o il terrazzo la cura prestata dovrà essere la medesima. Se la scelta per i mobili ad esempio è ricaduta sul legno, il consiglio è di utilizzare un buon prodotto che possa costituire una sorta di maschera e di protezione. A maggior ragione, se la luce solare irraggia direttamente i mobili stessi. Tra i tanti prodotti efficaci, possiamo citare Furniture Creme, presente sull’ultimo volantino Stanhome, ma ovviamente l’offerta in tal senso è piuttosto variegata.

Un alternativa al prodotto detergente potrebbe essere quella della pulizia a vapore, sicuramente ecologica. Il vapore ha un’azione antibatterica, e la pulizia effettuata in questo modo probabilmente non ha eguali. Una scopa a vapore dunque, può rappresentare la soluzione perfetta soprattutto se in casa, e quindi in veranda, sono presenti animali domestici che “gironzolano” liberi. Ad ogni modo, è possibile approfondire la tematica con questo articolo del il sole 24ore.

Come arredare una veranda low cost

Se il budget per arredare la terrazza non è molto corposo, esistono alcune soluzioni per procedere in fai da te, quindi in economia. Ad esempio, molto spesso e volentieri durante il corso degli anni si ha la tendenza ad accumulare vecchi mobili, magari in cantina o nel garage. Questi possono tranquillamente trovare una seconda vita, magari ripristinandone l’estetica, oppure convertendoli in uno stile Shabby Chic: un po’ di vernice bianca, correttamente applicata, e il gioco sarà fatto. Qualche mobiletto sbiadito, dei vecchi sgabelli in legno, o delle sedie in ferro, possono creare una sorta di atmosfera da “cottage” inglese, che sicuramente farà colpo sugli ospiti.

Un’altra idea per rendere la veranda un ambiente unico senza eccessive spese, è quella di ricreare l’effetto di un resort tropicale. Via libera dunque alle piante esotiche, con una parete o ad una ringhiera rivestite con le canne di bambù. Persino una vecchia scala a pioli può tornare utile, accostandola al muro e utilizzando proprio i pioli come ripiani per le piante, che in questo caso saranno da preferirsi “cascanti”. L’effetto sarà sicuramente d’impatto.

In conclusione: non rinunciare alla magia
Una veranda ben curata si può veramente trasformare in una porta per un’altra realtà, dove il tempo si ferma e la mente viaggia. Saper sfruttare appieno gli spazi non è semplice, ma con un po’ di applicazione si possono ottenere risultati incantevoli che renderanno la vostra veranda un posto speciale, dove vorreste passare intere giornate (e nottate). Scegli lo stile che più ti si addice, da quello arabo al fantasy allo stile greco fino addirittura allo stile giapponese. Cerca gli elementi di arredo giusti e goditi la magia che hai creato, insieme a familiari e amici.