Food delivery: la consegna a domicilio che piace

In Italia la rivoluzione digitale è arrivata un po’ in ritardo ma è oramai una realtà. Internet è diventata una necessità per la maggior parte degli italiani: basta osservare le recenti ricerche che illustrano come diverse azioni quotidiane vengono svolte solo sul web. 

Sebbene possa sembrare strano persino gli over 60  usano la rete con agibilità ed è così che un nuovo mercato si sviluppa in modo vorticoso. 

Spesa online, consegne a domicilio e quanto altro paiono essere diventate una nuova ed importante fonte di reddito per numerosi cittadini. Quello che più ci ha lasciato stupiti è che, durante il lungo, lunghissimo inverno 2020 è avvenuto un vero e proprio cambio di abitudini e con vera facilità ci si è abituati  all’acquisto di generi alimentari online ed anche al food delivery, ed è di questo ultimo settore che il noto blog l’Insider illustra alcuni curiosi dati sui gusti italiani.

Consegna a domicilio: i dati della nuova economia

In Italia siamo arrivati un pò dopo ma la realtà è diventata importante: nessuno aveva mai immaginato simili cifre eppure il comparto del food delivery sta iniziando a pesare parecchio, quasi quanto quello dei casinò online.

Ad oggi comunque i dati parlano di un mercato che dovrebbe superare i 566 milioni di euro l’anno, con un incremento del 56%. Indubbiamente il tutto è dovuto anche alla situazione eccezionale degli ultimi mesi, è però cosa nota. Un’abitudine una volta presa difficilmente verrà dimenticata, in particolare se si tratta di risparmiare tempo e denaro e, come con la cucina, persino fatica. E’ bene osservare anche che un italiano su 10 acquista  su Internet i generi alimentari, ma si tratta di una percentuale destinata a crescere. A entrare nel grande business un pò tutti chi con semplicità chi meno. Si è notato con piacere una impennata dei siti web che offrono il servizio prenotazioni senza passare da nessuna multinazionale, sistemi interessanti nati dallo studio e dalla passione di tecnici locali.

Consegna a domicilio perchè piace

Di consegne e food delivery  se ne parla da anni, prima si trattava di un settore di nicchia con servizi presenti in metropoli come Torino, Milano, Roma. Oggi invece le consegne sono possibili ovunque in tutta Italia. Oggi è facilissimo notare in strade e vicoli di città e paesi italiani auto, moto, biciclette e fattorini di multinazionali del delivery ed anche di società nate localmente per offrire questo servizio. Le consegne a domicilio avvengono con ordine digitale su piattaforme famose o no ma continua a reggere fortissimo la classica prenotazione telefonica. Tra i piatti più gettonati non poteva mancare la pizza: è lei la regina incontrastata degli ordini in food delivery, dall’alba a notte fonda le pizze arrivano sulle tavole degli italiani, nei luoghi di lavoro e persino in spiaggia. Ottimi dati in questo periodo anche per i gelati: sono sempre più i bar, le pasticcerie e le gelaterie che offrono questo genere di servizio.  Tra i cibi più amati oltre la pizza ci sono i  piatti stranieri gli hamburger ed i panini ed ovviamente anche la  spesa da supermercati un business nuovo che a quanto si evince dallo studio dei dati salirà notevolmente nei prossimi anni.