Polistena. Il meccanico Domenico Zito morto schiacciato nel porto di Gioia Tauro

Domenico Zito, 30 anni, operaio originario di Polistena, è morto mentre effettuava la manutenzione di uno dei bus che trasportano i lavoratori all’interno dell’area del terminal container nel porto di Gioia Tauro. Si tratta di un meccanico che opera per una ditta esterna al porto. È rimasto schiacciato durante una manovra di un altro bus. A nulla è valso l’intervento dei soccorsi, per il giovane non c’è stato nulla da fare.

L’autorità portuale di Gioia Tauro, guidata dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, si unisce alla famiglia Zito in questo particolare momento tragico. Nel manifestare profondo dolore, a nome dell’intera comunità portuale, il commissario Agostineli esprime “il proprio cordoglio e la propria vicinanza nei confronti dei familiari e dei colleghi di Domenico Zito, che questa mattina ha tragicamente perso la vita, a causa di un incidente all’interno dell’area portuale in concessione al terminalista Med Center Terminal Container. Nel contempo, gli uffici preposti dell’Ente hanno, immediatamente, attivato le procedure di controllo per verificare se siano state osservate tutte le misure di sicurezza in materia”.

“E’ il secondo, e per certi versi sconcertante, incidente sul lavoro, che si verifica nel giro di un anno nel porto di Gioia Tauro” ha dichiarato il commissario straordinario Andrea Agostinelli. “Credo che la circostanza imponga una elementare riflessione, affinché certe tragedie non si verifichino più, a maggior ragione nello stesso periodo in cui l’Azienda e tutte le sue Maestranze hanno dimostrato forte impegno e pieno rispetto delle norme anti covid-19. A tale proposito, faremo le valutazioni opportune nel momento in cui sarà chiara la dinamica dell’incidente, ma ricordo a me stesso che la sicurezza e il rispetto della vita umana hanno la priorità su tutto”.