Siena. Santa Maria delle Scotte: inaugurate tre nuove strutture di eccellenza

Il day hospital sperimentazioni cliniche del centro di immuno-oncologia, il polo endoscopico, il day hospital ematologico: sono queste le tre nuove strutture su cui potrà contare l’ospedale di Santa Maria delle Scotte a Siena. L’inaugurazione, alla presenza del presidente della Regione Toscana e, tra gli altri, del direttore sanitario, del direttore amministrativo e del rettore dell’Università di Siena.

Per la Regione Toscana si tratta di un significativo ulteriore potenziamento della struttura e della qualità dell’offerta di cura. Con un investimento di 7 milioni si è così potuto garantire la nascita di tre nuove eccellenze per la sanità toscana.

In particolare, il Day Hospital Sperimentazioni Cliniche del Centro di Immuno-Oncologia, con un investimento di 800mila euro, amplierà le attività dedicate ai pazienti
La struttura è stata la prima in Toscana ad essere accreditata dall’AIFA per le sperimentazioni cliniche “First in Human” (cioè che testano l’utilizzo del farmaco per la prima volta sugli esseri umani) e di fase 1.

Il Polo endoscopico, ritenuto tra i migliori centri endoscopici europei, avrà un’affluenza stimabile in oltre 12 mila pazienti l’anno, di cui 7mila per procedure endoscopiche. Articolata in due settori – uno dedicato all’attività endoscopica, l’altro a quella ambulatoriale – è stato realizzato con un investimento di 2 milioni e 800 mila euro per i lavori e di 3 milioni di per le attrezzature di ultima generazione.

Il Day Hospital Ematologia, costato circa 400 mila euro, rappresenta la prima parte di un progetto innovativo di gestione “out-patient” del paziente onco-ematologico, organizzato secondo percorsi dedicati in base alla tipologia e intensità delle cure erogate.