8 Motivi per cui dovresti comprare una Fat Bike

Quando la gente si abbandona a un hobby, trova sempre interessante essere testimone dell’evoluzione delle tendenze ad esso correlate. Ma, proprio come accade a qualsiasi cosa nella vita, le tendenze tendono ad attirare sia l’accettazione che il rifiuto.

L’andare in bicicletta non fa eccezione. Un buon esempio di questa tendenza sono le biciclette con le ruote larghe. Quando sono state lanciate sul mercato, alcuni le hanno abbracciate, anche se per curiosità, mentre altri le hanno guardate come se fossero forme di vita aliene.

Con il passare del tempo e la gente ha capito la loro utilità, le fat bike sono diventate sempre più abili. Tuttavia, molti sono ancora riluttanti all’idea, ma chi ha provato a guidare le fat bike ha capito il motivo del clamore ed è diventato un sostenitore delle fat bike. Alcuni vendettero persino le loro vecchie bike e ne presero una “fat” come mezzo di trasporto polivalente.

Le fat bike fanno per voi? Dipende, quindi ecco 8 motivi per cui dovreste considerare l’acquisto di una fat tire bike.

1 – Ti porta in posti dove non hai mai pedalato prima

Le fat bike sono estremamente attraenti per gli amanti del ciclismo che non permettono a nulla di confinarli all’attività indoor. Le biciclette con pneumatici grassi offrono una migliore aderenza e trazione sui terreni più difficili. Non importa se si tratta di pietre bagnate, sentieri fangosi o colline innevate, queste biciclette vi porteranno ovunque.

Lasciare la bicicletta legata a un albero e andare a piedi sul resto del percorso per evitare di entrare in una buca è ormai storia passata. Grazie alla maggiore aderenza che le gomme larghe offrono, nessuna superficie sarà un problema.

Le gomme larghe sono progettate per diminuire la pressione cumulativa della bicicletta e del ciclista aggiungendo una superficie di contatto supplementare. Questo è il motivo per cui le gomme grasse faranno una buona impressione anche quando il terreno è coperto di neve.

Le gomme larghe sono adatte a pedalare sulle spiagge di sabbia più morbide, cosa che le normali MTB non sono in grado di offrire. Gli pneumatici grassi non scivolano sul terreno bagnato e non si rompono a contatto con gli angoli ghiacciati.

2 – Si può pedalare indipendentemente dal tempo

Alcune persone sono davvero appassionate di sport e nessun tempo le spaventa a tal punto da fermarle prima del completamento della loro routine di allenamento. Le bici con le ruote grasse si adattano a qualsiasi tipo di tempo. Non scivoleranno sulla pietra bagnata o sull’asfalto. Né affonderanno nel fango o nella neve, il che le rende il mezzo di trasporto perfetto per andare da un punto all’altro, soprattutto quando i mezzi pubblici non sono in funzione. Inoltre, dato che pesano più di una normale MTB, le biciclette con pneumatici grassi sono molto probabilmente in grado di resistere ai forti venti, senza mettere in pericolo il ciclista.

3 – Maggiore comfort durante la corsa

Le gomme grasse non hanno bisogno di essere gonfiate molto, in quanto offrono elevati standard di comfort a una pressione di gonfiaggio più bassa. La pressione delle gomme fat possono andare fino a 15 o 10 psi, forse anche meno.

Inoltre, le biciclette fat tire sono rigide e non sono dotate di alcun tipo di sistema di sospensione. In realtà non hanno bisogno di alcuna sospensione in quanto è “integrata” nei pneumatici. Proprio così, i pneumatici grassi diventano più morbidi a valori di pressione più bassi e l’elasticità della gomma aiuta ad assorbire gli urti, aumentando il comfort.

4 – Manutenzione minima

Considerando che le biciclette con pneumatici grassi sono rigide, i produttori non hanno lavorato molto sul telaio della bicicletta. Questo significa che non ci sono molte parti che possono essere danneggiate e che devono essere sostituite.

Anche se può sembrare un costoso, quando si acquista una fat bike, non ci si deve preoccupare della manutenzione costante. Consideratelo un investimento.

5 – Ti aspetta una vera sfida

Solo perché le fat bike sono ideali per andare sulla neve o su superfici morbide non significa che guidarle sia una passeggiata. Molte biciclette con pneumatici grassi hanno una sola velocità ed è necessaria una grande potenza muscolare per andare avanti.

Inoltre, poiché i pneumatici grassi aumentano il peso complessivo della bicicletta, si muovono anche più lentamente e sono più difficili da gestire. Detto questo, state certi che otterrete l’esercizio che stavate cercando sia nella parte inferiore che superiore del corpo.

6 – Migliore equilibrio per i principianti

Poiché la superficie di contatto è più ampia, le fat bike si traducono in un migliore equilibrio. Ecco perché le biciclette con pneumatici grassi sono perfette per chi sta imparando ad andare in bicicletta.

Con un po’ di pratica, anche il ciclista più inesperto può imparare in poco tempo. E dato che non andranno molto veloci, a meno che il pilota non abbia una certa potenza muscolare, i principianti hanno meno probabilità di farsi male.

7 – Un nuovo modo di divertirsi

L’aspetto e le caratteristiche uniche delle fat bike rendono semplicemente divertente la loro guida. Acquistare una fat bike è un modo per percorrere i sentieri locali, ma con una prospettiva diversa.

Anche l’efficiente semi-sospensione che le gomme forniscono aiuta i motociclisti ad esplorare di più l’area locale che potrebbe essere percorribile solo con una bicicletta dotata di gomma larga.

D’altra parte, le bici grasse sono una buona scusa per socializzare. Alcuni proprietari di biciclette esperti hanno bisogno di qualcosa che li rallenti per permettere ai loro amici e ai loro cari di stare al passo con loro.

Le proporzioni comiche delle biciclette con pneumatici grassi faranno risaltare i ciclisti. Ma guidarle è l’unico modo di capire perché tutti ne parlano. Se sali in sella a una fat bike non si tratta di velocità, ma di godersi l’aria aperta a un ritmo più lento e confortevole.

8 – È possibile partecipare a competizioni uniche

Dal momento che le bici con pneumatici grassi sono più lente delle MTB o delle bici da corsa, alcuni penserebbero che non possano partecipare alle competizioni ciclistiche. Beh, non potrebbero essere più in errore. Dal momento che le fat tire bike stanno diventando sempre più popolari, molte associazioni sportive hanno visto questa come un’opportunità per creare eventi destinati alle persone che possiedono queste tipologie di bike.

Anche se questo potrebbe sembrare un po’ esclusivo, è anche una buona occasione per i proprietari di fat bike per mostrare le loro abilità ciclistiche e divertirsi allo stesso tempo. E se non ne possiedi una, chi dice che non puoi prenderla in prestito o noleggiarla solo per la competizione? Questi eventi sono una buona scusa per i fanatici dello sport per comprare una fat bike, ma non hanno neve o sabbia nelle vicinanze.