I grillini litigano sulla legge elettorale: quali sono le priorità del Governo Conte?

È un Governo Conte in forte difficoltà. Troppo nette le divergenze tra i partiti della maggioranza. L’Italia non può andare avanti così senza decidere su questioni importanti. Si litiga su tutto, dai migranti alla scuola. Nuovo argomento di discussione la legge elettorale.

Per Goffredo Bettini (Pd) “il taglio dei parlamentari” va affiancato da una nuova legge elettorale. Il grillino Luigi Di Maio invita al “rispetto degli accordi di maggioranza”. Ma di traverso si mettono i renziani che chiudono le porte ad ogni accordo. Il vice presidente della Camera Ettore Rosato afferma che “la priorità del Paese non è la legge elettorale per il 2023”. “Difficilmente qualcuno convincerà gli italiani che hanno perso il posto di lavoro che noi dobbiamo litigare su questo invece che concentrarci sulle misure per far ripartire l’economia”.

A chi come Di Maio invita a rispettare gli accordi di maggioranza, replica. “Portare quel testo in Aula, con voti risicati di maggioranza, sarebbe stato un suicidio annunciato e forse voluto: i meccanismi parlamentari del voto segreto l’avrebbero affondata. Nella passata legislatura per tre volte abbiamo approvato una legge elettorale o tentato di farlo e sempre collaborando con pezzi dell’opposizione. Questa volta il muro contro muro è premessa di sicuro insuccesso. Parleremo comunque di legge elettorale quando avremo deciso come spenderemo i soldi del Recovery fund e Mes e quando la cassa integrazione arriverà puntuale come dovrebbe essere in un Paese normale”.