Ti ho sempre

Ti ho per sempre

Di Vincenzo Calafiore

31 Luglio 2020 Udine

“… c’è un dolore forte, intenso,

più forte di quello provato, quando

non ti sei sentito dire quelle parole

che più desideravi sentirti dire.

E’ lo stesso che senti quando passato

il tempo quelle “ parole “ tanto attese

e desiderate arrivano, ma ormai

è tardi e non hanno più senso…” Vincenzo Calafiore

17/08/19 L.633/41 Proprietà Intellettuale Riservata

 C’è un dolore forte, intenso, più forte di quello provato, quando non ti sei sentito dire quelle parole che più desideravi sentirti dire. E’ lo stesso che senti quando passato il tempo quelle “ parole “ tanto attese  e desiderate arrivano, ma ormai

è tardi e non hanno più senso.

Succede sempre così e il più delle volte ci si perde.

Io mi sono perduto tanto tempo fa, non ricordo quando, ma ricordo il dolore e quello che rilasciava goccia a goccia ogni momento del giorno, come un veleno, e muori dentro piano piano, poco a poco.

Mi sono perduto pur cercandomi nei luoghi della felicità ove ero stato; in certi momenti avevo messo in dubbio per fino la mia stessa esistenza, e mi cercai per tanto tempo.

Mi sono ritrovato tanti anni dopo, su una spiaggia abbandonato, depositato lì chissà da quale marea che non ritornando più mi abbandonò assieme a tanti altri legni… mi sono ritrovato lontano da tutto e da ogni cosa, lontano da dove ero stato felice, da dove era partita la mia vita.

“ Io ti ho per sempre! “

Ti ricordi quante volte, anche nei momenti delle nostre voci, te lo dicevo? Ti ho per sempre … e la vita era bella, valeva la pena di affrontare tutte le sue tempeste, perché noi sapevamo che ci saremmo ugualmente salvati, uno avrebbe salvato l’altra.

Tu non mi hai salvato!

Piano piano, poco a poco, io ti ho perduta, ci siamo perduti ! Quante notti ti ho cercata da un capo all’altro del mio mondo, nel letto largo e lungo un mondo e tu non c’eri. Ma ti cercavo in quei discorsi che ripetevo come un rosario, che raccontavano di noi .. non sai né conosci le pene in cui mi lasciasti , “ Io, però ti ho sempre! ” non è una frase detta o imparata a memoria, ti ha tutta dentro e questa mi appartiene come le lacrime che una volta giunte agli orli degli occhi dirompevano come piccole cascate argentee sulle guance, o quando nel buio cercavo le tue braccia, le tue labbra, i tuoi occhi ba baciare, la tua testa da accarezzare … mi resi conto di un solo fatto, che non c’eri … e ancora ti volevo, ti volevo per tutta la mia vita.

Chiesi allora alla vita mia di restarmi accanto e la trovai sorda e muta.

Tu sei sempre stata con me anche quando mi sono allontanato dalla mia stessa vita o quando cercavo di rimanere a galla e guardandomi allo specchio per farmi coraggio mi dicevo: “ …sei ancora un bell’uomo..puoi farcela ! “

Ma più io ho voluto amarti e più tu te ne volevi andare via, perché?

Mi chiedo perché? Piano piano, a poco a poco… perché te ne sei andata via?

Il pensiero ora è: …. Ci penserà forse l’altra tua vita a farti ricordare di me, di noi.. a ricordarti quanto siamo stati felici e cosa era la felicità che mai più sarà per te la stessa.

Ma so che non sarà così, avrai altri occhi, altre labbra, altre braccia che forse più del mio tutto, sapranno fare, ma quello che non sai è che io “ Ti ho per sempre “