Cos’è e come funziona il linkbuilding

Capita piuttosto spesso che l’utilizzo delle sole tecniche di SEO ON PAGE non sia sufficienti ad una buona posizione tra le prime pagine dei motori di ricerca.
Ad esempio, capita spesso che qualcuno dedichi una cura maniacale alla scrittura di un articolo per il proprio blog. Che faccia attenzione alla scrittura del titolo, all’utilizzo  corretto delle parole chiave e dei tag e che presti particolare cura alla meta description. Ma nonostante tutto, non riesca a raggiungere l’obiettivo sperato.

Questo è quindi il motivo principale per cui, qui di seguito, cercheremo di parlare anche di SEO OFF PAGE ed, in particolare, di LINK BUILDING.

Cos’è il Link Building?

Link Building fa parte delle tecniche di SEO OFF PAGE. Queste particolari tecniche fanno riferimento a quelle particolari attività di ottimizzazione che non si eseguono sul sito web stesso.

Lo scopo finale del Link Building è quello di ottenere alcuni link in ingresso nel proprio sito, provenienti da altri siti. Questo trucchetto è in grado di migliorare notevolmente il ranking sul motore di ricerca del sito che li riceve.

Ecco, perciò spiegato il motivo per cui si parla tanto di Link Building. Come facilmente intuibile, si tratta di una delle strategie più in uso per cercare di posizionare nelle prime pagine dei motori di ricerca un sito web, soprattutto in settori molto competitivi.

A chi rivolgersi per fare Link Building?

Purtroppo, è sempre tutto molto più facile a dirsi che a farsi.
Infatti, non è per niente semplice ottenere dei link in ingresso verso il proprio blog o sito internet. Soprattutto se si ha intenzione di ottenere qualcosa senza il minimo sforzo e se si fa riferimento a settori poco interessanti per il pubblico.
Ecco che, quindi, intervengono le numerose agenzie che si occupano di questo settore e dove è possibile rivolgersi anche per quanto riguarda la link building multilingua.

Infatti, affidandosi ad una buona agenzia in grado di creare una buona campagna di Link Building sarà estremamente più facile migliorare l’autorevolezza del proprio sito web e raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca.

Perché è importante fare Link Building?

Una volta capito cosa sia e come fare Link Building diventa anche più semplice comprendere come mai questo sia così importante e possa aiutare il suo sito o il tuo brand.
Infatti, nel momento in cui i motori di ricerca rilevano le pagine web, questi sono in grado di estrarre il contenuto e aggregarlo poi ai loro indici di ricerca. Così facendo possono confermare se una pagina ha una buona qualità ed è quindi possibile che questa possa essere classificata correttamente tramite parole chiave rilevanti.

Nel momento in cui questo obiettivo viene raggiunto, viene analizzata anche la quantità di link indirizzati verso questa pagina da siti web esterni. Oltre, ovviamente, alla qualità di questi siti. Dunque, più siti web di alta qualità risultano legati al sito, più possibilità ci saranno di essere posizionarti bene nei risultati dei motori di ricerca.