Caldo africano con temperature fino a 40 gradi: domani 10 città con bollino rosso

Italia rovente per effetto di un’ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi. Sono 10 le città con bollino rosso venerdì 31 luglio, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore. L’allerta interessa Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Per queste ultime due città bollino rosso anche oggi. La prossima settimana torneranno i temporali al Centro nord, anche forti.

La fiammata africana ci farà compagnia sino ai primi giorni di agosto, con i picchi più elevati attesi al Centro Sud. Al Nord il clima sarà all’inizio meno rovente, ma più afoso, causa lievi infiltrazioni di aria umida atlantica che potrebbero favorire la formazione di locali temporali, più probabili nelle Alpi.

L’apice della canicola è atteso tra venerdì e sabato quando il termometro potrà superare i 35 gradi. Il caldo si intensificherà anche nelle ore notturne, con temperature che non scenderanno facilmente sotto i 23-25 gradi. Tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, tra il 3 e il 5 anche al Centro-Sud, aria fresca in arrivo, complice il passaggio della prima perturbazione di agosto, associata a temporali anche violenti.