È morto Regis Philbin vera e propria leggenda del piccolo schermo

Regis Philbin ci ha lasciati ad 88 anni. Vera e propria leggenda del piccolo schermo detentore del record mondiale per il maggior numero di ore sulla tv statunitense. Nella sua immensa carriera è stato non solo un popolare anchor ma anche un attore, un cantante e un comico. Tra i programmi che ha condotto i morning show della costa di Los Angeles e “Who Wants To Be Millionare?”.

Nato a New York il 25 agosto del 1931, Philbin si è laureato alla Univerita di Notre Dame prima di trascorrere due anni nella Marina americana. Finita l’esperienza militare si dedicò alla carriera dell’intrattenimento scontrandosi con i suoi genitori, contrari alla sua decisione. La sua leggenda prese corpo a metà anni ’80, quando, dopo avere trascorso anni conducendo show televisivi mattutini a Los Angeles, è tornato nel 1983 nella sua New York. Lì ha condotto una trasmissione quasi sconosciuta per una rete locale di ABC. Nel 1985 le due donne che lo affiancavano nello show vennero sostituite da Kathie Lee Gifford, in un cambio che segnò la svolta. Tre anni dopo infatti il programma “Live with Regis and Kathie Lee” era conosciuto a livello nazionale. I due erano complementari.

“Ogni tanto mi innervosisce, e io innervosisco lei” aveva confessato sorridendo Philbin. “Ma quello che odio di più sono due conduttori troppo civili, troppo gentili uno con l’altro”, aveva aggiunto. Sul piccolo schermo infatti si punzecchiavano, battibeccavano ma si divertivano e facevano divertire. Nel 1999 Philpbin iniziò a condurre su ABC lo show nel prime time “Chi vuole essere un milionario?”. Inizialmente doveva durare solo due settimane ma si rivelò di tale successo che alla fine andava in onda tre volta alla settimana.