Nuova sede per Ufficio Euregio a Casa della Pesa a Bolzano


on il trasferimento dell’Ufficio comune al primo piano della Casa della Pesa a Bolzano, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino volta pagina. I nuovi locali si trovano nel pieno centro storico di Bolzano, in una casa storica. In questo modo sarà visibile anche ai cittadini la sintonia e la cooperazione tra i membri dell’Euregio. In futuro i collaboratori dell’Euregio potranno usufruire di sei uffici moderni su una superficie totale di 254 metri quadri in via Portici 19/A.

Il primo giorno di attività per i funzionari dell’Ufficio comune dell’Euregio nella nuova sede presso la Casa della Pesa, che è stata interamente risanata di recente, hanno ricevuto la visita del presidente della Provincia, Arno Kompatscher. “La nuova sede, in pieno cento storico a Bolzano, non solo è rappresentativa e portatrice di simboli per l’importanza transfrontaliera dell’Euregio, ma costituisce un biglietto da visita pregiato e un saluto di benvenuto per tutta la popolazione della Regione europea, nonché per i suoi partner di progetto”, afferma il presidente della Provincia. Il presidente dell’Euregio e presidente del Tirolo, Günther Platter, riferisce da Innsbruck che oggi è “una giornata importante per l’Ufficio comune dell’Euregio: con questi uffici evidenziamo l’importanza politica di un agire comune presso la nuova sede a Bolzano”.

I collaboratori dell’ufficio Euregio hanno aspettato questo giorno da tanto tempo poiché il trasferimento è stato posticipato a causa della crisi da Covid-19. Matthias Fink, segretario generale, e i due direttori Christoph von Ach (Alto Adige) e Boglarka Fenyvesi-Kiss (Trentino) sono convinti che inizierà un nuovo capitolo per l’Euregio: Sono “fieri e emozionati” di lavorare in un edificio così storico – ma soprattutto sono, dopo la crisi da Coronavirus, “pieni di energia per portare avanti i progetti per il bene dei cittadini del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino”.

Ora è importante continuare con i progetti attuali e pianificati nel modus operandi sperimentato finora. I tre Paesi sviluppano e realizzano i progetti in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e i partner che provengono da diversi ambiti come la cultura, l’istruzione e la ricerca, l’economia, l’agricoltura e il turismo, la natura, l’ambiente e l’energia, i giovani, il lavoro, il sociale e l’integrazione, la mobilità e la sanità.

Attualmente sono particolarmente importanti la costante facilitazione dei passaggi ai confini e la collaborazione nell’ambito della promozione turistica. Inoltre, verranno scambiate informazioni dei progetti di ricerca dell’Euregio riguardo il virus Covid-19. Inoltre, è stata bandita la quarta edizione del premio “Euregio Science Fund” per il periodo 2021-23. Con questo progetto si mira a stimolare giovani ricercatori dell’Euregio a realizzare progetti di ricerca interregionali. Inoltre, si cerca di rafforzare le capacità scientifiche nei tre ambiti territoriali e di creare nuovi posti di lavoro.

L’Euregio ringrazia tutti i partner che hanno reso possibile questo nuovo inizio: da un lato gli uffici dell’Amministrazione pubblica altoatesina, l’Ufficio manutenzione opere edili, l’Economato, la Ripartizione informatica e l’Ufficio patrimonio, dall’altro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano nella sua qualità di proprietario e l’associazione culturale Casa della Pesa, rappresentata dal suo amministratore, Klaus Widmann. Lo staff della Segreteria generale ringrazia Eurac Research, per aver ospitato finora l’ufficio Euregio presso la loro sede in viale Druso 1 a Bolzano, e afferma che non vede l’ora di collaborare con diverse associazioni culturali nella nuova casa. L’inaugurazione ufficiale dell’Ufficio comune dell’Euregio presso la Casa della Pesa si terrà in un momento successivo.