Gambling e tecnologia. L’evoluzione digitale nel mondo dei giochi di fortuna

giochi di fortuna

Si chiamano appunto giochi di fortuna, definizione diciamo classica che ingloba tutte quelle offerte riconducibili alle sorte. Con questo non vogliamo certo negare che esistano calcoli e percentuali di vincite, tema che ha prodotto una vasta letteratura oltre che un’ampia filmografia con titoli indimenticabili come “21”, un film del 2008 diretto da Robert Luketic, basato sulle vicende del MIT Blackjack Team, dove un gruppo di studenti del MIT tra il 1980 ed il 1990 sbancò numerosi casinò ricorrendo al conteggio delle carte nel blackjack.

Ma lasciamo stare le suggestioni del grande schermo e andiamo a vedere come l’evoluzione tecnologica ha concretamente impattato nel settore, producendo una rivoluzione al pari di ciò che è accaduto nell’ambito dell’eCommerce.

A dare concretezza sono sempre i numeri e da lì si parte: nel 2020 i siti di casinò hanno già messo a segno un’ulteriore crescita del 13% in termini di spesa degli italiani. Tradotto significa che i grandi casinò fisici sono entrati in crisi mentre le sale da gioco digitali continuano con la loro scalata, riducendo sempre di più le distanze. E il merito va tutto alle piattaforme e al tipo di offerte sempre più immersive che grazie alla tecnologia sono in grado di proporre.

Ma in cosa consistono queste nuove offerte così all’avanguardia?

Partiamo dalla diretta live streaming: un tavolo reale, un croupier vero, un gioco cui partecipano persone da ogni parte del mondo, tutto attraverso lo schermo del device, tutto a portata di un touch. Questa la prima rivoluzione offerta ai fan dell’iGaming da parte di chi, comprese le potenzialità del tech, sta investendo per offrire esperienze di gioco sempre più digitali e persuasive.

Ovviamente a permettere un certo tipo di performance quando si gioca in live streaming sono i migliori software prodotti dall’industria del videogioco. Ed ecco che, parlare con dei croupiers in diretta da casa o chiedere assistenza, diventa semplice e immediato, come stare seduti al tavolo di un casinò con le carte davanti e l’interlocutore di fronte. 

La roulette 3D è un altro prodotto che, potenziato nella grafica e nel grado di interattività offerto agli utenti, si pone come esempio emblematico di questa rivoluzione. Perché trattandosi di un titolo classico rende bene il salto da analogico a digitale di ultima generazione. Stesso discorso per le roulette online raggiungibili da mobile e in versione live, dove le proposte vanno dall’Immersive all’European, dall’American alla First person. Ambiente di gioco friendly e un’esperienza interfaccia-utente che abbatte ogni barriera.

Ma non sono solo lo streaming e la tecnologia 3D a rivoluzionare in chiave tecnologica il mondo del gaming. L’universo dei giochi on line è terreno fertile anche per la realtà virtuale e quella aumentata che stanno totalmente ridefinendo la maniera in cui le persone interagiscono con i prodotti. Non manca poco all’implementazione sui principali portali di strumenti come il Riconoscimento facciale e gestuale, una delle tendenze emergenti che, attraverso scanner e telecamere 3D, permette di riprodurre delle immagini video altamente precise. Per il riconoscimento dei gesti è la tecnologia Intel Real Sense che consentirà di “leggere” i nostri movimenti mentre partecipiamo a una partita. C’è pertanto ancora molto da scoprire, testare, esperire grazie alla tecnologia e alla rivoluzione che con essa anche il mondo del gioco on line dedicato ai gambler, sempre molto attento alle novità, saprà offrirci.