Estate 2020: come difendersi dai ladri in casa

ladri

Siamo già nel vivo della stagione estiva, con milioni di italiani che già stanno programmando le proprie vacanze lontani dallo stress cittadino. Ad Agosto infatti è previsto come al solito un grande esodo di vacanzieri, nonostante la paura per il Covid-19 che ha un po’ ristretto i sogni di fare una vacanza all’estero. Le mete più in voga quest anno sono la Sicilia e la Sardegna, dove si prevedono migliaia di turisti tra Agosto e Settembre, anche se quest anno molte persone preferiscono stare nella loro seconda casa. Insomma, nonostante tutto l’italiano ha ancora voglia di andare al mare o in montagna e godersi un po’ di sano riposo. Ma se da una parte abbiamo chi ha intenzione di andare in vacanza, dall’altra parte sorge di nuovo il dubbio, come ogni anno, della sicurezza. La nostra abitazione rimarrà scoperta per un breve o lungo periodo, in balia di possibili furti che, come sappiamo, sono all’ordine del giorno specialmente nelle zone più defilate del proprio comune. Chi abita in periferia, ha una casa monofamiliare, una villa o abita nei primi piani di un appartamento rischia grosso in sua assenza. Per questo motivo abbiamo raccolto qualche consiglio, grazie all’aiuto di Fabbro Milano 24 ore che è una ditta specializzata che opera su Milano e Provincia, per capire come si dovrebbe mettere in sicurezza la propria abitazione prima di andare in vacanza.

Cambiare le serrature e gli infissi non sicuri

Se le vostre porte e finestre non sono blindate e siete in una zona a rischio o abitate nei primi piani di uno stabile, è arrivato il momento di prestarci attenzione. Infatti porte e finestre sono le vie d’accesso preferite dai ladri che, facendo un buco nella serratura o rompendo le tapparelle e il vetro, possono accedere facilmente in casa. Bastano veramente pochi minuti per un ladro esperto aprire una serratura non adeguata o accedere dalla finestra, se non si prendono le dovute precauzioni. Per questo il nostro fabbro esperto in sicurezza consiglia vivamente di cambiare le porte con quelle blindati di almeno classe 3, e di provvedere all’installazione di tapparelle blindate antiscasso. Ci sono dei marchingegni per finestre in grado di bloccare il sollevamento delle tapparelle da fuori e costano veramente poco. Ovviamente non basta così poco per tenere a bada i ladri: l’ideale sarebbe combinare dei buoni infissi di sicurezza con un impianto di allarme o videosorveglianza.

Installare un sistema di allarme e videosorveglianza

Negli ultimi anni si è visto un boom di vendite di impianti di videosorveglianza fai-da-te e piuttosto economici: occorre attrezzarsi acquistando l’impianto dotato di telecamere e software, per poter controllare tramite Wi-Fi la propria casa in remoto. Ovviamente questa è la soluzione più economica e non la migliore, ma forse farà desistere i ladri più novizi. Per impianti di sorveglianza in remoto occorre affidarsi all’esperienza di un impiantista in grado di studiare bene la posizione delle telecamere, oltre che a far sì che l’impianto non salti semplicemente levando la luce in casa. Inoltre il nostro fabbro di fiducia consiglia sempre di abbinare un sistema di allarme acustico, in grado di suonare se c’è una violazione di domicilio e avvertire anche le forze dell’ordine. Questi impianti funzionano con sensori spesso a batterie, quindi non possono essere scollegati con facilità. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi ad un esperto nel settore sicurezza, ma questo è veramente l’unico modo per andare in vacanza tranquilli e spensierati.