Tè verde: fa dimagrire la pancia e le gambe?

Il tè verde è una pianta i cui principi attivi vennero scoperti nell’antichità delle culture giapponese e cinese. Nel corso del tempo, però, questa pianta è riuscita a farsi conoscere in gran parte del mondo, in particolar modo nei paesi dell’occidente.

In Italia infatti, le proprietà benefiche del tè verde sono ormai abbastanza note, specie per quanto riguarda i benefici relativi al miglioramento della silhouette. Per quanto possa sembrare strano, le sostanze contenute nelle foglie di tè verde sono un toccasana per chi desidera eliminare i chili in eccesso in un modo naturale e sicuro per la propria salute.

Questo però, è solamente uno dei tanti benefici offerti dalle foglie di tè verde. All’interno di questa guida avremo modo di scoprirli uno per uno, capendo come e perché le peculiarità di questa pianta orientale sono una soluzione reale e concreta per migliorare il benessere dell’organismo.

Proprietà e benefici del Tè verde

Il tè verde è una pianta in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Questo significa che, le foglie della pianta, sono ricche di sostanze buone e nutritive. In effetti, il tè verde è ricco di vitamine, minerali e polifenoli. In particolare, parliamo della vitamina A e C, due potenti antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Le proprietà di queste due vitamine, in abbinamento ai polifenoli, proteggono le cellule dallo stress ossidativo. In altre parole, il processo di invecchiamento viene nettamente rallentato. Parlando dei minerali invece, dobbiamo sottolineare la presenza del ferro, del potassio, dello zinco e del selenio.

Di conseguenza, ci troviamo di fronte ad una pianta ricca di vitamine e minerali, in grado di migliorare l’energia fisica e mentale, ma non solo. Come vedremo meglio tra poco, il tè verde è ricco anche di catechine, le sostanze che conferiscono alla pianta le note proprietà dimagranti. Parlando di benefici, oltre a quelli di cui abbiamo già parlato, il tè verde è in grado di migliorare la salute fisica sotto diversi punti di vista:

  • Miglioramento della fluidificazione e della circolazione del sangue;
  • Abbassa i livelli di zucchero e colesterolo cattivo (LDL) nel sangue;
  • Aumenta le difese immunitarie;
  • Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso tramite la sua azione drenante;
  • Stimola l’eliminazione dei chili in eccesso tramite il miglioramento del metabolismo.

Insomma, non si può di certo dire che questa pianta non sia abbastanza ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Inoltre, trattandosi di una sostanza vegetale, i rischi di incorrere in controindicazioni od effetti collaterali sono ridotti al minimo: la sua moderata assunzione non può fare altro che sostenere le funzioni fisiche.

Funziona veramente per dimagrire?

Il fatto che il tè verde sia una sostanza ottimale per favorire la perdita di peso è ormai un dato di fatto. Tuttavia, per eliminare qualsiasi sorta di dubbio, ci teniamo ad entrare nei dettagli, spiegando come sia possibile. Innanzitutto, bisogna partire dalla presenza di catechine e metilxantine contenute nelle foglie della pianta. Le prime sono delle sostanze che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che favoriscono un maggior senso di sazietà.

Questo consente, sin da subito, di ridurre il consumo di cibo, facilitando quindi una dieta sana e bilanciata. Inoltre, le catechine sono un ottimo stimolo per il processo di termogenesi, quello che vede la conversione dei grassi assunti tramite l’alimentazione in energia. Di conseguenza, anche il metabolismo ne trae vantaggio, poiché strettamente correlato alla termogenesi corporea.

Già solo a questo punto è chiaro ed evidente come il tè verde sia realmente in grado di favorire la perdita di peso, ma andiamo avanti. Le altre sostanze di cui parlare sono le metilxantine, delle molecole il cui compito è ridurre l’assorbimento degli zuccheri. Inoltre, la loro presenza nel tè verde favorisce l’eliminazione delle cellule adipose dal corpo, aiutando quindi a modellare la forma fisica.

Allo stesso tempo, queste molecole svolgono un’azione diuretica e detox importante, favorendo l’eliminazione delle tossine e dei liquidi stagnanti. Questi ultimi, causa di gonfiori, pesantezza e buccia d’arancia, hanno un impatto primario sulla silhouette, specie in zone come le gambe e la pancia.

Difatti, sia il ristagno dei liquidi che le cellule adipose, hanno maggior facilità ad accumularsi e depositarsi in queste due zone del corpo. Per favorire il restringimento delle circonferenze, migliorare l’aspetto dell’epidermide e ridurre l’ammasso adiposo, il tè verde è una soluzione naturale e sicura da tenere sempre in considerazione.

Integratori di Tè verde, sono efficaci?

Dal momento che le proprietà dimagranti di questa pianta sono state ormai comprovate, sul mercato non mancano di certo gli integratori a base di tè verde. Questi supplementi vengono realizzati dai migliori laboratori di ricerca e da esperti del settore con il fine di garantire un prodotto finale sicuro ed efficace. Infatti, l’assunzione costante degli integratori di tè verde è il metodo più veloce per poter godere dei benefici di cui abbiamo parlato sin ora.

Nonostante ci siano anche altre soluzioni, che vedremo meglio successivamente, le compresse degli integratori offrono un trattamento continuo e completo all’organismo, assicurando risultati già dopo le prime settimane di assunzione. Ecco un esempio concreto di quello di cui stiamo parlando: l’integratore Reduslim recensito da Salutemoderna, un prodotto al quale vi consigliamo di dare un’occhiata.

Tè verde: come e quando assumerlo – consigli utili

L’assunzione di tè verde può avvenire in tanti modi differenti. Il più classico è sicuramente quello che prevedere la preparazione di tisane calde o fredde, in base alla stagione in cui ci si trova. A tal proposito, è consigliabile consumare le foglie della pianta essiccate, evitando le bustine già pronte.

L’unione di ingredienti naturali freschi all’interno della stessa bevanda, come zenzero, limone, pompelmo e finocchio, apportano maggiori nutrienti all’organismo, che ne beneficerà nell’immediato. Le ricette esistenti sono molteplici, e per quanto siano efficaci, il modo migliore per godere delle proprietà del tè verde è tramite l’assunzione degli integratori.

Questi prodotti infatti, vengono realizzati con l’intento di offrire la quantità giusta di tutte le sostanze contenute nelle foglie della pianta, che spesso vengono unite ad altri ingredienti naturali. Insomma, gli integratori naturali sono, sotto qualsiasi punto di vista (sicurezza, efficacia e completezza) la scelta migliore a cui ci si può affidare per godere delle proprietà di questa pianta orientale.

Un altro vantaggio che caratterizza gli integratori risiede nelle informazioni fornite circa la modalità d’assunzione, che assicurano un trattamento che prevede le giuste dosi da consumare. Questo non si può certo dire per quanto riguarda le tisane o le bevande, che raramente si preparano quotidianamente. Allo stesso tempo, le compresse dell’integratore sono molto più semplici e veloci da assumere, e si possono portare sempre con sé. Per concludere vogliamo ricordare che gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, e che prima di cominciare ad assumerli è sempre consigliato chiedere il parere del proprio medico o specialista.