I sapori d’eccellenza: alla scoperta dell’olio pugliese

la terra di Puglia

Se forse altrove l’olio di oliva è visto semplicemente come un buon condimento, in Puglia è qualcosa di più. L’olio pugliese è un ingrediente prezioso e sano, che non a caso, da quelle parti, viene anche soprannominato “l’oro verde di Puglia”. Un motivo di sicuro ci sarà. E allora scopriamolo insieme

Perché oro verde di Puglia? 

Perchè genera un indotto da capogiro

L’olio di oliva, in Puglia, è davvero un bene prezioso, ed i motivi sono diversi. In primis, non dimentichiamo che la Puglia non è una regione dalla vocazione puramente turistica, ma anzi, grazie ad una superficie di poco meno di 20 mila km quadrati, dei quali 3500 dedicati esclusivamente all’olivicoltura, la regione vanta il primato italiano in fatto di produzione di olive e di olio d’oliva, extravergine e non. La produzione tocca cifre impressionanti e muove gli ingranaggi di un settore capace di generare un indotto davvero non trascurabile. Insomma, a livello economico sicuramente l’olio pugliese è l’oro verde di Puglia, per certi versi molto più di altri settori seppur trainanti. 

Perché è amato anche fuori regione

La seconda ragione per la quale l’olio pugliese è una vera e propria miniera d’oro, è anch’essa di indole economica. L’olio pugliese ha ampiamente varcato i confini regionali ed è stato scoperto e riscoperto da mercati vicini ed anche, perchè no, molto lontani. Un pò come succedeva con i vini, fino a diverse manciate d’anni fa l’olio pugliese non godeva di particolare considerazione fuori regione, a tal punto che lo si acquistava come olio “da taglio”, ovvero olio da usare per dar vita a blend da immettere poi sul mercato con etichette indicanti altra provenienza regionale. Oggi il trend si è invertito ed anzi, acquistare l’olio pugliese è segno e sinonimo di alta qualità, sintomo che finalmente il prodotto è stato inteso e capito sia dal mondo degli addetti ai lavori, sia dai consumatori. 

Perché è buono e fa bene 

Last but not least, come dicono nei paesi anglosassoni, l’olio pugliese è anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ricco anzi ricchissimo di polifenoli, l’olio pugliese è forse il piccolo grande segreto per una vita lunga e sana. Un elisir di lunga vita insomma, capace di prevenire efficacemente le patologie cardiovascolari così come quelle tumorali, favorendo l’ottima ossigenazione dei tessuti e difendendo il nostro organismo dallo stress ossidativo. Direte voi: ma l’olio è olio, anche quello di altre regioni avrà queste straordinarie proprietà! In parte è vero, ma si consideri che l’olio pugliese ha una marcia in più anche in virtù del tipo di terra (fertile, argillosa e ricca di ossidi di ferro) e del clima (caldo ed umido) nella quale gli ulivi crescono. 

Insomma, un oro verde a 360°, ancor più prezioso se introdotto in un regime alimentare ispirato ai precetti della dieta mediterranea, basato dunque sull’introduzione di tanta frutta e verdura di stagione, carni bianche, pesce azzurro, latticini freschi e naturalmente acqua a volontà. 
Per maggiori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a visitare la sezione del sito Laterradipuglia che parla dell’olio.