Incontri organizzati sul web? Attenzione alla sicurezza

Sempre più persone si affidano al web per organizzare i loro incontri, si tratti di una semplice conoscenza romantica oppure di una notte di focosa passione. In un’era dove i ritmi di vita si fanno sempre più serrati, appare ormai remota la possibilità di lanciarsi in un classico corteggiamento nel reale, tra giochi di sguardi in un locale e timidi inviti a prendersi un caffé insieme. Sarà forse per questo che si moltiplicano senza sosta le applicazioni di dating, così come portali web pensati invece per andare ben oltre la semplice conoscenza e passare subito al solito. Eppure, in questo Eldorado digitale dove messaggi più candidi si mescolano a foto osé, non tutti prestano sufficiente attenzione alla sicurezza. Truffe e ricatti potrebbero essere infatti all’ordine del giorno. Ormai ciclicamente sulle pagine di cronaca appaiono resoconti di vere e proprie disavventure amorose, causate da troppa leggerezza nel ricorso a servizi online per appagare le proprie fantasie. Ad esempio, ancora particolarmente diffusa fra i malintenzionati della rete è una tipologia di ricatto basata sulla reputazione, nonostante le autorità da tempo abbiano sensibilizzato gli utenti alla cautela. Capita quando un ignaro utilizzatore decide di lasciarsi andare a uno scambio osé con una partner virtuale, magari con uno spettacolo in webcam, per poi vedersi recapitata la richiesta di pagamento di un riscatto, per evitare che foto e video a luci rosse vengano inoltrati al datore di lavoro, a mogli e figli, agli amici e ai parenti. Ma non è tutto: negli ultimi anni sono in aumento i furti d’identità, la sottrazione indebita degli accessi bancari e addirittura anche rapine nel reale. Capita quando l’utente finalmente si convince di incontrare dal vivo la partner virtuale, per poi trovare all’appuntamento un gruppetto di criminali pronti a sottrarre contante, carte di credito, dispositivi elettronici e molto altro.

Ma come difendersi da questi rischi, senza rinunciare al piacere di sfruttare il web per realizzare le proprie fantasie? Le regole sono poche e semplici, ma dalla grande efficacia. Quando si decide di incontrare una persona con cui si è chattato per mesi, ad esempio, è sempre indicato organizzare l’incontro in un luogo pubblico, come un bar o un ristorante. Meglio se con il supporto di una persona fidata, a cui confidare l’ora e i dettagli dell’appuntamento affinché possa intervenire in caso di pericolo. Per evitare di rovinare la propria reputazione, senza abbandonare la voglia di trasgredire in rete con immagini o videochiamate bollenti, è invece sufficiente non includere il volto o altri evidenti dettagli nel materiale scambiato. Anche se scatti e video a luci rosse dovessero essere resi pubblicamente disponibili da ignoti, in assenza del viso sarà molto difficile per un datore di lavoro identificare un suo dipendente.

E che fare quando la propria voglia di trasgressione include una transazione economica? Per gli abbonamenti a servizi e portali per adulti, anche e soprattutto quando perfettamente legali, è bene verificare i dettagli dell’azienda per accertarsi sia sicura e affidabile, allontanando così il rischio di tranelli. Meglio ancora se si decide di pagare con una carta di debito ricaricabile anziché con quella di credito principale: in caso di truffa, si perderà al massimo l’importo dell’ultima ricarica. Chi invece usa il web per organizzare incontri a pagamento, dovrà diffidare da quei portali di annunci che richiedono il versamento anticipato della prestazione. Per tutelarsi una buona idea potrebbe essere quella di visitare quelle community di recensioni delle professioniste dell’eros, dove confrontarsi con altri utenti per un appuntamento hot senza sorprese.