Sigilli di sicurezza: perché sono indispensabili

La sensazione di vedere violati i propri beni o i propri valori, per mano di chi non si cura della legalità nell’odierna società, è una di quelle situazioni che ci si augura non accadano mai e che tutti vorremmo evitare.

Per questo dotarsi di sigilli che tutelino qualsivoglia valore o bene è una delle soluzioni che oltre a rassicurarci, creano un vero patto di fiducia tra venditore e cliente.

Esistono nel campo diverse aziende che  pensano proprio a questo, fornendo diversi sigilli a esercizi sia privati che pubblici ed Enti, per garantire l’inviolabilità e prevenire l’effrazione.

Dai sigilli regolabili, a quelli a rotazione; da quelli elettronici a quelli a chiodo, sono molteplici le soluzioni di sicurezza proposte dall’azienda.

Acquistare un sigillo di sicurezza, oltre a prevenire la manomissione di un valore e renderlo per l’appunto, sicuro, è una sottile garanzia anche a livello psicologico, contro gli atti illegali ed illeciti che potrebbero verificarsi.

Transizioni e trasporti saranno meglio tutelati con un sigillo, non solo per l’utilizzo ingegneristico in sé, ma anche perché, proprio per la sua natura di guardiano della sicurezza, un sigillo è un simbolo di onestà che dissuade i malintenzionati dal commettere atti di effrazione, attuando un meccanismo psicologico che risente anche delle normative e dell’impatto sociale.

Nel caso di una violazione di un sigillo professionale è possibile far valutare da un perito del Tribunale il meccanismo e capire con certezza assoluta se si è effettivamente verificata una manomissione, procedendo nel caso per vie legali.

Apporre un sigillo è quindi una vera garanzia di tutela e sicurezza, che permane fin dall’antichità, quando ancora si sigillavano lettere e documenti segreti con la ceralacca.

Oggi chiaramente, con le moderne tecnologie, la ceralacca non sarebbe altro che un abbellimento estetico e fortunatamente esistono aziende leader del settore che innovano giorno dopo giorno nuovi sistemi di sicurezza.

Studiando la sfragistica, l’arte dei sigilli, è possibile oggi partire dalle concezioni più filosofiche e storiche di un vecchio sigillo, per produrre in modo ingegnoso e tecnologico, altri sistemi che riportino sicurezza e legalità nella società di oggi, sempre più rischiosa.

Inoltre, questa filosofia d’uso che è la sfragistica, ha appurato come anni e anni di studi per migliorare i sigilli, abbiano di pari passo diminuito notevolmente i rischi di errori umani, dovuti ad inesattezze, manomissioni o distrazione che si possono verificare nei conteggi e nelle misurazioni di valori, informazioni o energia e carburante.