La senatrice Alessandra Riccardi lascia i grillini direzione Lega: maggioranza a rischio

Continua la fuga dei grillini. Dopo la deputata Alessandra Ermellino abbandona anche la senatrice Alessandra Riccardi. La Ermellino ha annunciato il passaggio al gruppo Misto di Montecitorio spiegando le ragioni del suo addio. “Non vado via dal M5s ma dalle persone che si sono impossessate di un progetto tradendo le speranze di 11 milioni di cittadini”. Per la senatrice Riccardi, invece, si rincorrono le indiscrezioni su un possibile passaggio alla Lega.

Con la decisione di Alessandra Riccardi ora i five stars contano 95 senatori a Palazzo Madama e la maggioranza scende a quota 160, un senatore in meno rispetto alla maggioranza assoluta fissata a 161. Al Senato sostengono il governo, 95 grillini, fanno parte della maggioranza 35 senatori del Partito democratico, 17 di Italia viva, 5 di Liberi e uguali, 2 di Maie e 6 delle Autonomie. A questi, a seconda delle votazioni, si potrebbero aggiungere o meno alcuni ex 5 stelle che in diverse occasioni hanno sostenuto il governo tenendo a galla la maggioranza.

“Ho consegnato la lettera di dimissioni dal M5S senza lasciarmi alle spalle alcun rimpianto – spiega la Ermellino – ormai da tempo la mia voglia di lavorare e rispondere alle sollecitazioni provenienti dal territorio – con l’unico scopo di tutelare il bene pubblico – confliggevano con il percorso e le scelte fatte dal MoVimento. A partire dal gruppo della commissione Difesa che, nel corso di questi 26 mesi, ha osteggiato il mio lavoro”, aggiunge la deputata.