Cosenza. L’Azione Meritoria dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.Il Presidente Provinciale ANCRI, Uff.Dr.Angelo Cosentino:“Una Realtà al Servizio del Territorio“!

Un  breve incontro, autenticamente  operativo, finalizzato ad entrare nel vivo di un ruolo, di una presenza, di un’azione peculiare al servizio del Territorio, delle Istituzioni, della Società Civile. Ecco il senso dell’appuntamento, cordiale ed incisivo, con l’ Uff. Dr. Angelo Cosentino,  Presidente pro-tempore della Sezione Territoriale ANCRI di Cosenza – “Cav.Uff. Mario Metallo” .

Il Logo-Simbolo dell’ANCRI – Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Presidente, ci piace cogliere, preliminarmente, un suo pensiero, una brevissima riflessione, cui  istintivamente si sente di riferire a “ Laprimapagina.it” ?

Certamente,  con vero piacere!  “Essere un Insignito” non può, e non deve, ridursi al semplice ottenimento di un “diploma” da attaccare a una parete o all’esibizione di una “rosetta” sul bavero della giacca;  “essere un Insignito” significa, bensì,  continuare a essere degni del privilegio ricevuto e iterare quell’insieme di comportamenti, principi e valori morali, per poter trasmettere ai nostri giovani quei sentimenti di Fedeltà alle Istituzioni, di rispetto per le Leggi e d’amore per la Patria, per la Libertà, i Diritti Civili, che da sempre ci animano.

Uff. Dr. Angelo COSENTINO – Presidente della Sezione Territoriale ANCRI di Cosenza – ” Cav.Uff.Mario Metallo”

” Per essere più immediato e nella logica della sintesi si afferma: “ L’ANCRI opera per  divulgare, a tutti i livelli e in ogni forma, i  principi ed i valori della Costituzione Italiana, specialmente quelli incarnati  nei simboli della Repubblica, di cui si  promuove la conoscenza  storica, la portata ideale e la  tutela del  decoro”.

 Presidente, può rappresentare un  breve ‘spaccato storico’  dell’Organismo , di cui, oggi, Lei è voce e presenza stimata e ascoltata, anche al di fuori dai confini regionali ?

Volentieri! Con l’avvento e lo sviluppo dei “social network”, primo fra tutti il noto “Facebook”, non poteva mancare l’idea di cercare in rete gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ stato proprio questo  ‘ ricercare che ha fatto maturare l’idea, dopo i due successivi incontri tenutisi a Nettuno nel 2013 e ad Anzio nel 2014, di riunirsi sotto le insegne di una nuova Associazione, che si è dotata di un proprio Statuto, approvato dai Soci in sede di Assemblea Costituente, svoltasi  ad Anzio (Roma), al termine del Raduno Nazionale del 6 aprile 2014, nella splendida cornice di Villa Sarsina.  Il 6 maggio successivo,  nello Studio del Notaio, Cavaliere di Gran Croce OMRI, dott. Umberto ZIO, in Rimini, si è legalmente costituita l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI),  con Atto Costitutivo sottoscritto dai Soci Fondatori e contestuale registrazione notarile dello Statuto: Cav. Tommaso BOVE;  Cav.Michele BUSETTO;  Cav.Massimiliano CAMPAGNA;  Cav.MariaLuisa PETTINELLI; Cav.Luigi VERGARO.    

 Ma di quale requisito prioritario occorre  essere titolare per far parte dell’ ANCRI?                                                                                                                  

Definizione completa del Logo ANCRI – Sezione Territoriale di COSENZA

L’Associazione prevede l’adesione esclusiva dei soli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), ai sensi della legge 3 marzo 1951, n. 178, nelle previste classi di: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce.  Essa è apolitica ed apartitica e si attiene ai principi di assenza di qualsivoglia fine di lucro, democraticità della struttura, gratuità delle prestazioni degli aderenti, elettività e gratuità delle cariche.  L’intento è quello di riunire le persone insignite dell’Onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, per favorire l’incontro e la conoscenza fra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano e di offrire, attraverso l’impegno a favore della comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell’Onorificenza. Da questo intento,nasce il nostro motto:”Parati Sumus Iterare”, ovvero, “siamo pronti a ripetere”.

L’ANCRI,  nel 2015,  ha fatto incidere un proprio Inno, musicato dal Maestro Adelmo MUSSO,  debitamente registrato alla S.I.A.E.,  che esalta la “fiera appartenenza all’OMRI” di persone “col verde, il bianco e il rosso nelle vene… unite nei sogni e nei pensieri”. L’Inno è stato presentato ufficialmente nel corso del 1° Raduno Nazionale ANCRI di Caserta del 7 giugno 2015. A nemmeno 4 anni dalla sua costituzione, l’ANCRI è presente tutte le Regioni d’Italia, in ognuna delle quali, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, è stato nominato un Delegato Regionale.

ANCRI – Lo Storico 1° Raduno Regionale presso il Santuario San Francesco di Paola (CS)

Ma l’ANCRI, per quanto ci è dato conoscere, ha una presenza ed un  prestigio unanimemente riconosciuto anche all’Estero ?

E’ un fiore all’occhiello del nostro Paese!  L’Associazione è  presente   in 19 Stati Esteri (Albania, Argentina, Armenia, Belgio, Canada, Cipro,  Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Libano,  Nigeria, Malta, Olanda, Portogallo, Spagna, Tunisia, Ucraina  e Stati Uniti d’America), ove è rappresentata da propri Delegati, accreditati presso le rispettivi Rappresentanze Diplomatiche. Dal  mese di marzo 2016, infine, sono iniziate a nascere le Sezioni Territoriali ANCRI, che ad aprile 2020 ammontano complessivamente a 74, delle quali: I Soci amministrati ad aprile 2020 ammontano a 3.400 nelle varie classi OMRI di Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce.

Presidente, appartenere  all’ ANCRI  cosa  significa ?  Qual è la valenza vera  di una  presenza nell’Associazione?  Perché è  importante il  ruolo di un a figura ANCRI ?

 Appartenere all’ANCRI rappresenta il sentimento sodale di quanti hanno il privilegio di essere stati riconosciuti meritevoli di far parte, a  vario titolo e con vario grado, dell’Ordine  Al  Merito  Della Repubblica  Italiana. Tutti gli insigniti dell’Ordine – che è il primo di quelli della Repubblica ed è riservato a coloro che hanno acquisito “benemerenze verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”, come recita il disposto della Legge 3 marzo 1951 n. 178 (pubblicata nella G.U. n. 73 del 30 marzo 1951) che lo istituisce ( la Suprema  Autorità  è il Capo dello Stato)   – è auspicabile che aderiscano all’Associazione Nazionale Cavalieri  al Merito della Repubblica Italiana, il cui scopo principale è quello di tenere vive le motivazioni ideali e sociali per cui si è stati ritenuti degni di ricevere questo ufficiale e pubblico attestato  civico da parte della Suprema Magistratura dello Stato. 

Ci parli della Sezione ANCRI di Cosenza  di cui Lei ne è responsabile e che ha al suo attivo momenti  di  reale vicinanza e solidarietà al Territorio, alle Istituzioni in genere…!

La Sezione che presiedo  è  stata costituita  l’11 febbraio 2017 e, ad oggi, ne sono l’essenza ben n. 104 Soci. In questa sede  possiamo anche illustrare il ventaglio delle  attività svolte nel 2019 dall’Associazione. La Sezione  Territoriale  ANCRI  di Cosenza,  in aderenza alle iniziative di livello nazionale e locale dei  progetti “viaggio tra i valori e i simboli della repubblica e decoro del Tricolore”, sta portando avanti sul proprio territorio  numerosi eventi.  Gli insigniti dell’ ANCRI con queste attività intendono far conoscere, soprattutto, al mondo della scuola, le  idealità storiche ed etiche  che formano i pilastri della nostra democrazie: la libertà personale, la tutela della salute, il diritto al lavoro, l’uguaglianza davanti alla legge, la pari dignità sociale, il pluralismo, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, la sicurezza etc., per cui in virtù di ciò si è sviluppata un’attività  in vari campi in particolare sulla prevenzione  a 360 gradi, con manifestazione  e convegni in sinergie con l’AVIS provinciale e la Misericordia che hanno avuto una vasta risonanza sui media.

L’ANCRI svolge sul territorio un Progetto, denominato: “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica e decoro del Tricolore”. L’Iniziativa è ovunque acclamata

Un’Attività, Presidente Cosentino, che ha sancito l’autentico valore degli Interventi Concreti ben  delineati nella base statutaria ANCRI ?

E’ la nostra vera ragione d’essere : un Organismo che ama la  Concretezza! Giorno 13 gennaio  2019,  la Sezione Territoriale di Cosenza  ha partecipato alla manifestazione  che si è svolta presso l’aula  di Montecitorio, con una delegazione  da me guidata e composta dai Cav. Giancarlo Cordasco, Cav. Dr. Sisto Milito , Cav. Gerardo Sica e dal giornalista  Caparelli Valerio. Evento organizzato  dalla Presidenza Nazionale nell’ambito del progetto ” Viaggio tra i Valori della Repubblica ed i Simboli”.

11 febbraio 2019 – Incontro ANCRI,  presso  la Cappella interna dell’Hotel Village “ La Principessa”  in Amantea (CS), Dove è stata celebrata  una Santa Messa a cura dal Cappellano della Polizia di Stato Mons. Pier Maria del Vecchio. Evento  organizzato in occasione del 2^ Anniversario della costituzione della Sezione territoriale ANCRI di Cosenza.

8 marzo 2019,  l’ANCRI   ha organizzato  e partecipato con una delegazione composta dal sottoscritto, dai Cav. Pasquale Giardino e Cav. Sisto Milito  al convegno denominato “Festa della  Donna 4.0”, in collaborazione con l’AVIS  provinciale di Cosenza,  l’Azienda Sanitaria Provinciale  di Cosenza e  il  Liceo Scientifico – Linguistico “Pitagora” di Rende. L’evento si è svolto in due momenti:  La mattina,  presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico – Linguistico “Pitagora “ Rende: sul tema “L’Importanza della donazione di sangue nell’ambito della prevenzione delle principali patologie genetiche, tumorali e sessualmente trasmissibili”. Nel  pomeriggio, presso  il Palazzo della  Provincia  – Salone degli Specchi di Cosenza sul tema” Il percorso diagnostico – terapeutico – assistenziale ( P.D.T.A.) del carcinoma mammario in Provincia di Cosenza.  Relatori,  professionisti del Settore Oncologico locali, nonché provenienti da  altre province e regioni vicine.

L’ ANCRI SUL TERRITORIO – Gli Interventi sul Settore del Volontariato socio-assistenziale ( nella Foto con la Caritas) sono sempre più frequenti e costituiscono uno degli ambiti d’azione che l’Associazione cura con molto entusiasmo e spirito collaborativo

Presidente Cosentino, c’è una particolarità cui gradiremmo essere  informati, visto che  ha suscitato un certo interesse, per la  novità che ha rappresentato…Il famoso  ‘Menù Tricolore’…!

Molto volentieri ne ritorniamo a parlare…!In occasione della quarta Giornata Nazionale della Bandiera, lo chef resident dell’Agorà di Rende, Michele Rizzo, ha deciso di onorare e celebrare  222 anni della Bandiera italiana  con un ‘Menù Tricolore’,  presentato ufficialmente in occasione di un evento celebrativo tenutesi giorno 29 marzo 2019, alla presenza dei vertici dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica  – Sezione Territoriale di Cosenza “Cav. Uff. Mario Metallo“, il sottoscritto, Cav. Giardino Pasquale e Cav. Cordasco Giancarlo. E’ stato un appuntamento speciale e unico per genere, pieno di significati e valori, richiamati dalle massime autorità dello Stato nel recente anniversario dell’Unità d’Italia.

Nell’ambito di tale  attività,  la Sezione ANCRI di Cosenza,  ha promosso un’altra importante iniziativa sociale all’interno degli istituti scolastici della provincia: la consegna di un defibrillatore (DAE ITALIA) per sostenere e garantire una maggiore sicurezza nelle scuole. Il progetto dell’ANCRI si articola in un più ampio disegno di trasmissione e divulgazione dei concetti di sicurezza e prevenzione presso le giovani generazioni, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui gli insigniti si ispirano e di offrire, attraverso incontri formativi, una maggiore diffusione del concetto di sicurezza inteso come risorsa e valore aggiunto.

L’ANCRI , la Cultura e la Prevenzione Sanitaria in primo piano! Una vicinanza solidale  e operativa, un forte deterrente per l’Educazione ed il Rispetto per  la Salute Umana…?

L’ANCRI su quest’aspetto specifico svolge un ruolo di alta sensibilità. Esso mira a mantenere sempre alta l’attenzione sui valori primari contenuti nella Carta Costituzionale, a partire dalla tutela della salute. Tale iniziative, infatti, sono mirate principalmente alla salvaguardia dei “Valori Istituzionali”, con riferimento prioritario  ai concetti di: legalità, etica e sicurezza, specchiata onestà.

Un apparecchio defibrillatore è stato consegnato all’Istituto Professionale di Stato “San Francesco” di Paola, davanti a una numerosa rappresentanza di studenti e professori e alla presenza del responsabile  della Sezione ANCRI di Cosenza, del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Elena Cupello, del Presidente del Consiglio Comunale di Paola, Graziano Di Natale, nonché dell’Uff. Emilio Monaco, dei Cavalieri Pasquale Giardino, Giancarlo Cordasco, Renato Oddo, Umberto Metallo e della dottoressa Mariagiovanna Spadafora.

Il Mondo della Scuola, dunque,  per l’ANCRI  è  considerato  Bacino d’Elezione?

Riteniamo  che tutto quello che di buono si riesce ad orientare nelle Scuole sia un ottimo investimento!  Gli interventi di questa natura  sono avvenuti  anche al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Franco Pistoia, del presidente  ANCRI di Cosenza,  dei Cavalieri Pasquale Giardino, Armando Tocci, Sisto Milito e Umberto Metallo, oltre che della dottoressa Mariagiovanna Spadafora e di una rappresentanza dei volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Corigliano-Rossano.

L’iniziativa è proseguita, con la consegna di altri strumenti salva vita, all’Istituto Scientifico Linguistico “Pitagora “ di Rende ed al Liceo Scientifico “Fermi “ di Cosenza. Il progetto, che si inserisce nell’ottica di rendere più sicuro l’ambiente scolastico, è stato sponsorizzato dal  socio ANCRI, Cav. Umberto Metallo, titolare dell’ azienda cosentina “Euroimpianti Sud”.

La consegna delle bandiera al Sindaco di Orsomarso,  Antonio De Caprio , in presenza del Col. Sergio De Caprio, che emozioni ha suscitato e quali valori ha richiamato ?

Un Significativo Momento della Consegna della Bandiera Tricolore al Sindaco di Orsomarso. Alla cerimonia è stato presente il Col.Sergio De Caprio (oggi Assessore Regionale nella Giunta Santelli)

Vi è stata una duplice , significativa, cerimonia, a tratti di particolare  carica emotiva. Il primo evento ha riguardato l’attribuzione  al Col. dei Carabinieri, Sergio De Caprio, per tutti “Capitano Ultimo”, da parte del  Sindaco del Comune di  Orsomarso (CS), della cittadinanza onoraria per “meriti, prestigio e decoro”, successivamente  c’è stata anche la consegna delle bandiere dell’Italia e dell’Europa al Comune di Orsomarso. L’omaggio è stato da me consegnato , tra i  calabresi nominati Cavalieri al merito della Repubblica Italiana, Presidente  della Sezione Territoriale di Cosenza, nell’ambito del progetto  nazionale  “Viaggio tra i Valori e i simboli della Repubblica e decoro del Tricolore “.

 La Sezione di Cosenza dell’ANCRI,  nell’ambito dell’evento nazionale “Io non rischio” e delle sue iniziative sociali tese a promuovere la tutela della salute e a sostenere e garantire una maggiore sicurezza nelle scuole e nella comunità civile, ha consegnato al Comune di Malito un defibrillatore automatico (DAE) con cassetta di custodia.  L’iniziativa sociale dell’ANCRI, organizzata e promossa in collaborazione con il Comune di Malito e tenutasi presso l’auditorium “G. De Rosa”, si articola nel progetto di trasmissione e divulgazione dei concetti di sicurezza e prevenzione rivolto alle giovanissime generazioni, così come richiamato tra gli ideali e i principi cui si ispirano gli insigniti del Presidente della Repubblica.

Non  sono mancati, Presidente Cosentino, Momenti di sensibilizzazione sociale espressi attraverso incontri formativi, iniziative progettuali, al fine di offrire una maggiore diffusione del concetto di sicurezza inteso come risorsa e valore aggiunto. Ci parli della consegna dei defibrillatori ?

Malito (CS) – La Cerimonia Ufficiale per la consegna di un importante strumento sanitario: un defibrillatore, presenti anche gli alunni della locale Scuola Elementare e la Dirigente Scolastica

Le nostre  iniziative hanno sempre un protocollo d’ufficialità! Alla cerimonia di consegna, dell’importante strumento sanitario, moderata dal giornalista Valerio Caparelli, hanno preso parte il Sindaco  di Malito, Francesco Mario De Rosa, la presidenza  provinciale ANCRI, coni interventi dei Cavalieri Umberto Metallo  (sponsor dell’iniziativa) e Sisto Milito, medico che, ben presto, si occuperà di tenere  incontri formativi con la comunità per illustrare l’uso corretto del dispositivo salvavita, nonché i Cav. Pasquale Giardino, Cav. Sica Gerardo, Cav Tocci Armando. Il defibrillatore sarà posto nei pressi del plesso scolastico di Malito, in presenza de gli alunni della locale scuola elementare e  della dirigente scolastica dell’IC Mangone-Grimaldi, Mariella Chiappetta, che ha molto apprezzato il dono.

Rapporto con le Istituzioni Locali, con la Città di Cosenza. C’è  un  buon clima di collaborazione, per  tutelare la salute, quale Bene Supremo di tutti i Cittadini…!

Intensa è l’Attività Divulgativa e la Convegnistica che l’ANCRI svolge su diversi ambiti territoriali, sviluppando i punti cardine dello Statuto dell’Associazione

C’è una data: 20.6.2019 – Nel Salone di rappresentanza  di Palazzo dei Bruzi è stata presentata l’iniziativa  voluta dal presidente della commissione consiliare sanità del Comune di Cosenza, Maria Teresa De Marco, in collaborazione con Avis provinciale, ANCRI Cosenza e la Misericordia dal nome  “Cosenza in Salute”. Nella sostanza s’è  discusso di un progetto pensato per chi risiede nelle periferie della città e non può permettersi di sottoporsi a screening oncologici per prevenire il tumore alla mammella. L’idea-progetto  ha trovato piena disponibilità nel dottor Sisto Milito, dirigente medico dell’ASP di Cosenza, specialista in oncologia e responsabile degli screening dell’AVIS provinciale e nel dottor Luigi Marafioti, direttore della Radioterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Il progetto – da me coordinato – è stato presentato, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, nell’ambito di  una conferenza stampa. Domenica 14 luglio sono state  effettuate dal Cav. Dr. Sisto Milito,  screening mammaria e dei cavi ascellari, una visita oncologica e un counseling  genetico.

Analoghe iniziative sono state  effettuate  presso i Comuni di Piane Crati (CS) e Lago (CS), mentre sono in  programma  quelle  presso i Comuni di  Aprigliano, Grimaldi, Diamante, Cetraro, Praia a Mare, Crosia e Castiglione Cosentino. Sabato 5 ottobre,  una delegazione  della Sezione ANCRI Cosenza, ha partecipato presso la Sala Convegni BOCS Museum – Complesso Monumentale di San Domenico  ad un evento organizzato dal Comune di Cosenza nell’ambito dell’iniziativa ” Letture in Chiostro”, dedicata alla presentazione di novità editoriali, ” Finestra su crescita civica e legalità”.

Progetto “Missione salute” promosso dalla Misericordia in collaborazione con il Comune di Cosenza, con l’A.N.C.R.I. (Associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), con CIVES (Infermieri Volontari per l’Emergenza) e con l’Associazione “Senologia è vita” di Cosenza. Nel corso delle due giornate di “Missione salute” alla Città dei Ragazzi sono state eseguiti screening cardiologici, nutrizionali e mammari. L’iniziativa è stata coordinata dal Dottor Francesco Mollo (chirurgo senologo), dal Cav. Dottor Sisto Milito (oncologo senologo) della Sezione ANCRI – Cosenza.

L’ANCRI  ed il Progetto “ Missione Salute”, un  rapporto incisivo e dinamico colo Territorio, una  vicinanza solidale  a sostegno delle  della sanità territoriale…?

Abbiamo operato nell’ambito della Comunità di  Dipignano  (CS)  dove, promossa dall’Assessore comunale ai Servizi Sociali, Emilia Pietramala, si sono  svolte nell’ambito delle attività istituzionali  dell’ANCRI  due giornate di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella. L’attività di prevenzione ha permesso a 32 donne, tra i 40 e i 70 anni, residenti nel Comune delle Serre Cosentine, di sottoporsi gratuitamente a visita senologica, altri accertamenti diagnostici. L’Amministrazione comunale e tutta la comunità dipignanese hanno inteso ringraziare la disponibilità resa a titolo gratuito dal  Cav. dottor Sisto Milito, Dirigente Medico e Specialista in Oncologia e  la  Presidenza della Sezione  Territoriale di Cosenza dell’ANCRi.

Giorno 28 settembre ,  una delegazione della Sezione Territoriale di Cosenza,  composta dal Presidente ANCRI di Cosenza, dai Cav. Sisto Milito, Cav. Pasquale Giardino, Cav. Ferlaino   Gaspare, Cav. Cordasco  Giancarlo e rispettive consorti, ha partecipato  alla manifestazione organizzata dalla presidenza nazionale, nell’ambito dei progetti ‘viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica e decoro del Tricolor’, che ha avuto luogo  in Matera  “Capitale della Cultura Europea 2019”.

Nel corso dell’anno 2019, l’ANCRI Cosenza è stata presente a numerose manifestazione in  Cosenza, Vibo Valentia e Catanzaro, inoltre, ha effettuato  interventi  di assistenza  e di volontariato,  con la consegna  di doni e materiale didattico presso tre  Case Famiglia di Cosenza e Dipignano, ove sono presenti bambini bisognosi.

L’ ANCRI e il “Pianeta del VOLONTARIATO” – Attivamente presente anche nei momenti di concreto sostegno a particolari cause umanitaria e/o legate al Bene Salute

L’ Associazione ha alcuni punti cardine cui riserva attenzione e azione! Presidente, può indicarci  su quali obiettivi  è dispiegato l’Organismo che Lei rappresenta?

La Sezione ANCRI di Cosenza, è da più tempo impegnata a promuovere i progetti “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica”  e  “Decoro del Tricolore”, ha promosso un’altra importante iniziativa sociale all’interno degli istituti scolastici ed presso le Comunità della provincia:  con la consegna di un defibrillatore (DAE ITALIA) per sostenere e garantire una maggiore sicurezza nelle scuole., intesa  come risorsa e valore aggiunto.  Il progetto mira a mantenere sempre alta l’attenzione sui valori primari contenuti nella carta costituzionale, a partire dalla tutela della salute.. Da questo intento, nasce il nostro motto: “Parati Sumus  Iterare”, ovvero, “Siamo  Pronti A  Ripetere”

Azione prioritaria  dell’ANCRI è  anche quella di rendere più sicura la convivenza  sociale e salvare vite umane,  nella consapevolezza che  “ la vita è un bene prezioso” ed occorre fare di tutto  perché resti tale?

Sì, è questo un altro obiettivo  prioritario-strategico ANCRI! Ogni anno in Italia  sono circa 70 mila le persone colpite da arresto cardiaco  improvviso e l’utilizzo del defibrillatore in tempo rapido riduce notevolmente la mortalità a breve e a lungo tempo. Il 70% dei casi avviene in presenza di altre persone. Purtroppo il 4% di queste vittime sono bambini con meno di 8 anni.  Siamo dell’avviso che usare un defibrillatore è semplicissimo e  basta davvero poco per salvare vite umane. Ecco perché  la cultura della prevenzione diventa fondamentale ovunque e a maggior ragione all’interno delle scuole. Dotare tutti i plessi di un dispositivo DAE è l’unica possibilità per garantire un trattamento adeguato in caso di urgenza e necessità”. Un apparecchio defibrillatore è stato consegnato all’Istituto Professionale di Stato “San Francesco” di Paola, Liceo Linguistico Pitagora di Rende, Liceo Fermi di Cosenza, Liceo Classico San Nilo di Rossano –  Comune e Istituto Comprensivo di Malito e Grimaldi.

Presidente Cosentino,  un  pensiero – breve – per chiudere questo nostro incontro?

Personalmente mi ritengo fiero di  far parte dell’ Associazione, sin  dal giorno successivo all’avvenuta conoscenza della sua costituzione,  e mi impegno a far sì che il numero degli aderenti cresca in maniera esponenziale. Rivolgo a tutti coloro che hanno ricevuto l’alto onore di costituire l’ “aristocrazia” della Repubblica, quale che sia il loro grado, l’invito a diventarne  membri e promotori.   

Da Cosenza, 22/06/2020