Come prendersi cura dei cani con l’arrivo del caldo in Italia

Gli amici a quattro zampe sono amatissimi dagli italiani. Migliaia di persone possiedono un animale d’affezione sia esso un gatto o un cane. In questi primi mesi dell’anno gli animali domestici hanno assunto un ruolo sempre più importante. Con gli italiani costretti a rimanere a casa, i pets hanno fatto compagnia soprattutto ai bambini e agli anziani.

E’ importante prendersi cura dei cani e dei gatti. Gli animali domestici sono a tutti gli effetti dei membri della propria famiglia, la maggior parte vivono in casa o nel giardino attiguo all’abitazione. Anche loro soffrono l’arrivo del caldo in Italia che si fa sentire sempre di più con la primavera e in particolare in estate. Scegliere il miglior tappetino refrigerante per cani è una delle soluzioni migliori per gli animali di compagnia. Non bisogna sceglierne uno a caso, ma il migliore. I tappetini rinfrescanti cani, infatti, svolgono al meglio la funzione per la quale sono stati concepiti. Essi consentono di mantenere una temperatura corporea adeguata mediante il processo che permette il graduale aumento del fresco con il contatto caldo del corpo dell’animale.

Il tappetino refrigerante è al contempo morbido e resistente. Si pulisce in modo semplice, dura tanto ed è resistente. Si trasporta comodamente. È realizzato in nylon impermeabile ed è resistente alla perforazione. L’interno è composto da un gel non tossico e quindi è sicuro per l’animale anche in caso di ingestione accidentale. Il gel all’interno immagazzina il freddo per parecchie ore e rinfresca mediante il contatto del corpo evitando così l’uso di ausili supplementari come corrente elettrica o acqua. Il tappetino si ripiega su se stesso e si porta anche in una borsa. Si può mettere nella cuccia ma anche in auto. È ideale anche per gli animali di una certa età o per quelli che soffrono di dolori articolari.

Infatti per gli animali affetti da dolori ed infiammazioni articolari offre un grande sollievo rilasciando una sensazione costante di fresco. Il tappetino è utile anche per prevenire il colpo di calore nei cani. Esso non si può manifestare solo con il caldo e dopo uno sforzo legato ad una corsa prolungata. Infatti l’ipertermia può verificarsi anche in inverno. Se l’animale versa in uno stato di ansia o di dolore molto forte può aumentare il suo respiro e la sua agitazione. Se ci sono questi segnali d’allarme è importante intervenire in tempo. Mai dimenticare che l’ipertermia non si accompagna soltanto alle temperature estive.

Il colpo di calore può manifestarsi dopo una prolungata esposizione al sole. Il cane ha difficoltà ad espellere in calore in eccesso avendo poche ghiandole sudoripare. Butta fuori il caldo solo dalla bocca o dai cuscinetti sotto le zampe. Grazie al tappetino refrigerante per cani è possibile prevenire il colpo di calore. Esso abbassa in modo naturale e tempestivo la temperatura corporea del cane. Solo il miglior tappetino refrigerante per cani aiuta quindi l’animale di compagnia a stare meglio e in salute.