Vivere a Monza: le zone migliori per comprare casa

Vivere a Monza si rivela per molte persone un’alternativa più che valida rispetto a Milano e sono infatti diversi coloro che lavorano nella metropoli ma preferiscono comprare casa in altre zone. Parliamo d’altronde di una città bellissima, che ha molto da offrire sia dal punto di vista dei servizi che per quanto riguarda l’offerta residenziale. Chi intende acquistare casa a Monza tuttavia deve prestare attenzione ad alcuni dettagli e scegliere una zona che sia adeguata, non solo al proprio stile di vita ma anche al budget di cui si dispone.

Fortunatamente, a Monza si vive bene e sono diverse le zone belle della città. Alcune però sono sicuramente più consigliate di altre per acquistare casa e oggi vedremo proprio quali sono.

Il centro storico: bellissimo ma caro

Il centro storico di Monza è senz’altro la zona più bella di questa città, perché ricco di monumenti che attirano ogni anno diversi turisti. Dal Duomo affacciato direttamente sull’omonima piazza all’Arengario ossia l’antico palazzo comunale della città, Monza è senza dubbio spettacolare ed affascinante. Vivere nel centro storico è dunque il sogno di molti, ma se andiamo a vedere i prezzi ci rendiamo immediatamente conto che sono decisamente più elevati rispetto alle altre zone. Inoltre bisogna anche considerare la tipologia di immobile che si intende acquistare, perché finché si parla di monolocali o bilocali a Monza, nel centro storico l’offerta è decisamente ampia e si può anche sperare di trovare qualche occasione. Se invece si cerca una casa indipendente o una villa con giardino, allora conviene spostarsi in un’altra zona.

Zona nord di Monza: immersa nel verde

Una delle zone migliori per chi intende acquistare casa a Monza, se escludiamo il centro storico che presenta i suoi limiti, è senza dubbio quella che si trova a nord, nei pressi del famoso Parco di Monza. In quest’area sono diversi i comuni che offrono soluzioni residenziali interessanti, da Lesmo a Vedano, da Villasanta a Lambro. I vantaggi di acquistare casa nella zona nord di Monza sono parecchi perché qui a dominare è il verde ed i prezzi degli immobili sono decisamente più appetibili rispetto a quelli del centro storico.

Nei pressi del Parco è possibile trovare ville e case indipendenti con giardino, quindi soluzioni con una più ampia metratura ideali per famiglie. Qui regna la tranquillità, quindi si tratta senza dubbio di un’area che merita di essere presa in considerazione.

Perché acquistare casa a Monza e non a Milano

Al giorno d’oggi sono moltissime le persone che scelgono di acquistare casa a Monza nonostante abbiano un lavoro a Milano. Si tratta infatti di un’alternativa decisamente allettante, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la qualità della vita. Monza viene spesso definita una Milano in miniatura, poiché questa città ha moltissimo da offrire ma al tempo stesso è decisamente più tranquilla e vivibile rispetto alla metropoli.

La distanza tra Monza e Milano è minima: in treno ci vogliono 15 minuti mentre in auto 30-40 minuti. Un lasso di tempo che la maggior parte dei pendolari è disposto a perdere pur di vivere in una città più tranquilla.