Pierdavide Carone e il nuovo brano “Forza e coraggio!”

Milano. «Non avevo mai scritto una canzone sulla resilienza, forse perché non ne avevo mai avuto bisogno, non come negli ultimi tre anni, in cui ad ogni volta in cui credevo finalmente di essermi rialzato ne seguiva un’altra che nuovamente mi trascinava a terra».

Lo ha precisato il cantautore Pierdavide Carone presentando l’inedito “Forza e coraggio!”, in uscita venerdì 22 maggio sulle piattaforme streaming e in digital download, ma già disponibile in pre-order e in pre-save al seguente link https://artistfirst.lnk.to/ForzaeCoraggio_Pre.

A un anno e mezzo dal grande successo del singolo “Caramelle” con i Dear Jack, Pierdavide Carone torna con “Forza e coraggio!” che è un inno alla resilienza e che nasce dalla sua urgenza di parlare di un momento di grande difficoltà che ha segnato la sua vita più recente, costringendolo ad un periodo di silenzio artistico.

«Ma, come spesso accade – ha accennato – quando scrivi qualcosa che pensi parli solo ed esclusivamente di te, ti rendi conto di quanto a tutto il resto del mondo capitino esattamente le stesse cose, e che il mondo possa avere le stesse difficoltà e lo stesso bisogno di resilienza».

L’invito del brano alla ripartenza è un messaggio che il cantautore lancia non solo a se stesso ma al Paese intero, ferito, in questo momento storico, dalla profonda crisi sanitaria, economica e sociale.

«Questo perché tu sei parte del mondo e il mondo è parte di te, nella medesima percentuale – ha rimarcato – Perciò, è al mondo e a me stesso che grido forte, sperando che il mondo faccia altrettanto a se stesso e a me: forza e coraggio!».

Un omaggio non solo simbolico perchè parte dei proventi ricavati dal singolo “Forza e coraggio!”, infatti, sarà devoluta ad Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca a sostegno del loro impegno quotidiano per la diagnosi, la cura e la ricerca contro il covid-19.

«La mia scelta di donare questa canzone ad Humanitas – ha rivelato – nasce dalla gratitudine, personale e non solo, nei confronti di una struttura che mi ha dato tanto, in un periodo molto particolare della mia vita».

«Ringraziamo davvero di cuore Pierdavide per questa iniziativa che sostiene tutti i nostri medici e ricercatori in un momento molto particolare come quello che stiamo vivendo ora – ha spiegato Walter Bruno, direttore comunicazione Humanitas – La musica è l’espressione artistica della comunicazione, e il titolo di questo brano, così come il suo messaggio, fotografa l’intensità delle sensazioni condivise da tutti i professionisti di Humanitas in questi mesi difficili. La forza ed il coraggio, così come la solidarietà, hanno sostenuto medici e ricercatori in prima linea in questa emergenza, ed ora in questo momento di nuovo inizio e di speranza». Pierdavide Carone ha iniziato la sua carriera alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, in cui si classificò terzo e vinse il premio della critica; trainato dal singolo “Di notte” (disco d’oro digitale con oltre 30.000 download), nel 2010 pubblica l’album di debutto “Una canzone pop”, certificato multiplatino con oltre 135.000 copie vendute, vinse il premio SIAE come miglior opera prima e nello stesso anno firmò il brano vincitore del festival di Sanremo 2010 “Per tutte le volte che” interpretato da Valerio Scanu. Anticipato dal singolo “La prima volta”, nell’autunno del 2010 Carone ha pubblicato il secondo album “Distrattamente”; nel 2011 ha inciso il brano “Volo a Rio”, singolo di lancio dell’album corale dedicato al cartone animato “Rio”, e ha aperto quattro date del tour di Franco Battiato. Nel 2012 Pierdavide ha partecipato al festival di Sanremo con Lucio Dalla classificandosi al quinto posto della categoria campioni con il brano “Nanì” e ha pubblicato l’album “Nanì e altri racconti”, prodotto dallo stesso cantautore bolognese. In estate scrisse e interpretò “Sulle ali del mondo”, sigla del cartone animato “Le nuove avventure di Peter Pan”. Nel 2016 Pierdavide scrisse e produsse con Alex Britti il singolo “Sole per sempre”. A dicembre 2018 il cantautore pubblicò insieme ai Dear Jack il brano “Caramelle” sul delicato tema della pedofilia; l’esclusione del brano dalla 69° edizione del Festival di Sanremo diventa un caso nazionale, generando polemiche da parte di pubblico e critica; “Caramelle” conta ad oggi oltre cinque milioni di visualizzazioni su YouTube e due milioni e mezzo di streaming su Spotify.