Corso personal trainer online: il web strumento fondamentale per la formazione

Fino a qualche mese addietro la didattica a distanza era considerata un’opzione. A praticarla erano soprattutto le università telematiche. Oggi invece la formazione passa anche dal web. Ciò vale in tutti gli ambiti. In tempi di pandemia la didattica online, ad esempio, ha permesso di andare avanti con la programmazione scolastica nella scuola pubblica e privata, dalle elementari alle università passando per le medie e le superiori. Anche la formazione professionale in tutti gli ambiti ha saputo strutturarsi per svolgere, via web, le attività didattiche che prima si tenevano nell’aula. Le aule sono diventate virtuali. Seguire un corso personal trainer online oggi quindi è la normalità, anzi la prassi. Al pari di chi tiene un convegno online.

Qualsiasi sia la modalità di apprendimento, sia in presenza sia online, rimane fondamentale la qualità dell’insegnamento e la certificazione che si può ottenere, da spendere ai fini professionali. Non basta quindi seguire un corso per personal trainer online, è importante seguire quello più aggiornato, quello che forma veramente e che consente di avere una certificazione. Accademia Italiana Personal Trainer rappresenta l’eccellenza in questo ambito formativo e offre l’opportunità di seguire i corsi online. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

Accademia Italiana Personal Trainer sul proprio portale scrive che molte persone appassionate di fitness “oggi decidono di frequentare un corso personal trainer online, che permette di acquisire competenze e certificazioni necessarie per intraprendere la professione di Personal Trainer”. In effetti la formazione fitness virtuale è, grazie alle tecnologie oggi disponibili, “un elemento in più che permette a molte più persone di seguire un corso per diventare personal trainer”.

Ma, sottolinea l’Accademia, “un corso per diventare personal trainer online, deve possedere determinate caratteristiche per essere considerato di buona qualità a livello didattico e formativo.I 5 elementi essenziali sono: contenuti di qualità; alta fruibilità da ogni piattaforma (smartphone, tablet e pc); adeguata possibilità di interazione con i docenti e i partecipanti; lezioni per lo più svolte live che rendono l’esperienza più diretta e coinvolgente; esami abilitanti svolti live”.

Soltanto un corso online ben strutturato consente a tutti, indifferentemente dai livelli di preparazione di base, di ottenere l’adeguata formazione. La modalità più indicata è la diretta streaming. Essa consente l’interazione con i docenti e con i partecipanti. Inoltre – si legge sul portale aipersonaltrainer.com – è importante organizzare delle sedute svolte dal vivo in sala fitness, per affinare sotto la supervisione del formatore gli aspetti pratici riguardanti gli esercizi.

Il Corso Personal Trainer online AIPT

E’ quindi fondamentale scegliere solo il meglio quando si decide di seguire un corso online per personal trainer. Accademia Italiana Personal Trainer (AIPT) consente di prendere parte al corso personal trainer online. Questa è un’opportunità che consente di beneficiare della formazione fitness che di norma avviene in presenza. L’Accademia precisa che il corso personal trainer di AIPT non si sostituisce ai corsi in aula bensì integra l’ampia offerta formativa. I partecipanti al corso personal trainer, connessi in diretta streaming, seguono le lezioni didattiche formative svolte in aula. Hanno così modo di interagire con i relatori e gli altri partecipanti. Inoltre sono in programma appuntamenti extra, tenuti live, in sala fitness, per apprendere tutti gli elementi pratici che riguardano i vari esercizi in palestra. La formazione AIPT per il corso online rende la didattica di alta qualità senza che venga sacrificato nessun elemento dai contenuti alle interazioni alla pratica in palestra. Al culmine del percorso è prevista la prova d’esame dal vivo con le medesime modalità del corso proposto in aula.