“Siamo tornati umani”, in anteprima il nuovo video di AMELIA.

È qui in anteprima il video di “SIAMO TORNATI UMANI” (LaPOP), il nuovo singolo di AMELIA, da domani in rotazione radiofonica e sulle piattaforme streaming.

«“Siamo tornati umani” è una canzone che ho scritto durante la prima notte di quarantena» racconta Amelia a proposito del suo nuovo singolo «Nel brano ho cercato di catalizzare tutta la paura un po’ isterica di un momento così drammatico non solo per me, ma per l’umanità intera. Ed è proprio il senso di appartenenza a quest’ultima ad aver amplificato e declinato tutte le sensazioni provate: ho voluto contrapporre immagini di una notte dove tutto il mondo è fermo a guardare le televisioni a quelle di due innamorati che, in una sorta di lettera d’amore, si promettono di incontrarsi di nuovo, cercando di coglierne i punti di contatto».

Nonostante la drammaticità di tutto questo, alla fine, la riflessione dà speranza: “Siamo tornati umani” è un brano nato in un delicato momento di stallo e canta una verità universale, poiché il netto blocco delle attività umane regala alle persone un’occasione per riscoprirsi umani, con tutte le loro fragilità e i loro ritmi naturali, in attesa di una nuova fioritura.

Il videoclip, ideato e realizzato dal cantautore stesso, vuole agganciarsi a sensazioni condivise con l’umanità intera, che diventano memorabili nei momenti più estremi dell’esistenza, siano essi belli o brutti: è proprio a tale scopo che la sequenza di immagini del video è incentrata su iconici momenti della nostra storia, dalla caduta del muro di Berlino, all’attentato al World Trade Center, ai discorsi pacifisti di Mandela e Martin Luther King, al disastro di Hiroshima fino alle grandi imprese di italiani, sportivi e non.

Lorenzo Di Pasquale, in arte Amelia, è un cantautore abruzzese classe 1990. Dopo aver passato la sua adolescenza facendo musica e scrivendo poesie, decide finalmente nel 2017 di pubblicare il suo Ep d’esordio “Usa e getta”. Nel 2018 inizia la collaborazione con ALTI Records, che lo porta alla pubblicazione di due singoli: “Chili” a giugno e “Ci vediamo là” a settembre. Quest’ultima diventa subito virale nel territorio abruzzese, finendo su diversi giornali e webzine locali e nazionali. Nello stesso anno si dedica ad una intensa attività live (in solo e con la band) che copre tutto il centro Italia e che lo vede condividere il palco con diversi artisti importanti come Mirkoeilcane, Clavdio, Lorenzo Kruger, Marco Morandi, Filippo Graziani, Giorgio Ciccarelli, Sergio Caputo. Da metà 2019 in poi vengono pubblicati i singoli “Atomica” e “Lungomare” che anticipano il disco d’esordio “Gli ultimi” (LaPOP, 2019). Dopo “Moleskine”, estratto dall’album d’esordio, nel 2020 in piena epidemia di Coronavirus esce “Siamo tornati umani“, disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal prossimo 24 aprile.