Trading online per principianti: come iniziare secondo TradingCenter.it

Il Trading Online, come ampiamente e dettagliatamente spiegato sul portale TradingCenter.it, consente a chiunque di lavorare da casa. Un’opportunità di guadagno importante, ma anche un ottimo modo per gestire il proprio tempo e il proprio denaro.

Tuttavia, i trader principianti spesso hanno difficoltà a capire come funziona il mercato: il sovraccarico di informazioni dal web è più che sufficiente per mantenere un principiante in uno stato di costante confusione. Di conseguenza, spesso non ci si sente mai sicuri di fare il grande passo.

Fortunatamente, i progressi tecnologici nel settore hanno abbassato le barriere d’ingresso al commercio di asset finanziari. Attualmente, chiunque può iniziare a fare trading e guadagnare online.

Esistono persino strumenti di trading finanziario come robot, algoritmi di trading, intelligenza artificiale e social trading, che rendono ancora più facile avere successo negli investimenti, anche senza una formazione specializzata.

Borsa online: eseguire la prima negoziazione

Fare trading significa negoziare beni finanziari, cercando di generare profitti. E’ possibile commerciare diversi tipi di asset, come valute, criptovalute, azioni, indici e materie prime.

Dopo aver scelto il tipo di commercio, il trader dovrà prendere una delle decisioni più importanti per la sua carriera: la scelta del broker, o società di intermediazione, attraverso la quale sarà possibile avere accesso ai mercati.

Il broker scelto influenzerà aspetti fondamentali come il tipo di asset da commerciare, il tipo di strumenti di trading a disposizione, il prezzo delle commissioni e la percentuale di rendimento.

Occhio alle truffe. In rete sono operativi tantissimi broker. Il futuro investitore deve però sapere che il trading europeo è regolato da una specifica normativa. In base a tale normativa, i broker hanno l’obbligo di offrire servizi di qualità, di tutelare la sicurezza dei dati e dei conti dei clienti e di operare in completa trasparenza.

Le società in grado di soddisfare tali requisiti ottengono una licenza operativa. Dunque, per avere la certezza di evitare truffe nel trading, l’operatore dovrà scegliere esclusivamente uno dei broker regolamentati presenti in rete.

Trading online: sviluppare una strategia vincente

In linea generale, dopo l’iscrizione al broker e il versamento del primo deposito sul conto di investimento aperto, il trader è già nelle condizioni tecniche di investire.

Tuttavia, è molto difficile guadagnare dagli investimenti senza esperienza.

Innanzitutto, è importante scegliere un tipo di approccio al trading. Per le sue caratteristiche distintive, il trading ben si presta a strategie a breve termine.

Che si tratti di una o più operazioni al giorno, nessun operatore può permettersi di sottovalutare l’importanza di una strategia di trading.

Il primo passo per creare una strategia vincente è avere ben chiari gli obiettivi.

Un piano di trading aiuta l’operatore a prendere la decisione più logica in periodi di rapido movimento del mercato, quando le emozioni potrebbero spingere verso decisioni avventate.

Una buona strategia di trading dovrebbe includere un’ideologia di mercato: ovvero un obiettivo specifico (saldare i debiti, lasciare il lavoro, guadagnare tot euro) che fungerà da fattore motivante per cercare il successo.

La strategia dovrebbe anche includere un piano ben preciso di gestione del capitale. Ad esempio, gli esperti sostengono che un principiante non dovrebbe investire più del 5% del capitale su un singolo trade. Ne deriva anche una buona strategia di diversificazione delle operazioni.

Pur trattandosi di una grande opportunità di guadagno online, il trading comporta seri rischi di perdite di denaro.

Pertanto, ogni scelta da parte del trader dovrà sempre essere ben ponderata.

Operando tramite un broker affidabile e attraverso una valida strategia di trading, all’aspirante investitore non resta che acquisire esperienza e raccogliere questa opportunità.