Le 5 cose che la gente non sa sul Web Hosting

Aprire un sito web non è affatto facile soprattutto perché alcuni termini ed alcuni concetti relativi all’hosting possono creare confusione.

Infatti, l’hosting web è forse la parte più sottovalutata del World Wide Web.
Ti basti sapere che tutto ciò che ami del mondo di Internet (social network, podcast, meme, articoli, tweet, siti Web, giochi online, ma anche i contenuti di Netflix) vive su un server che un individuo o un’azienda paga per essere sempre attivo e funzionante in modo da darti la possibilità di potervi accedere.
Il web hosting è un elemento invisibile ma fondamentale dell’esperienza online.
Proprio perché si tratta di un elemento essenziale, ci sono delle cose che è importante sapere sul web hosting prima di aprire un account.

Vi è una grande differenza tra i diversi tipi di Hosting

Se hai già fatto delle ricerche per quanto riguarda l’Hosting Web, probabilmente hai notato termini come “condiviso” , “VPS” , “dedicato” , “cloud” e “WordPress”.
Questi rappresentano diverse tipologie di web hosting, ma non tutti gli host web li offrono tutti. Inoltre, i tipi di hosting differiscono l’uno dall’altro in modo significativo.

Quasi tutti i servizi di Hosting offrono un hosting condiviso, la forma più economica di web hosting con il quale il tuo sito Web condivide un server e le risorse del server con molti altri siti. Si tratta della scelta ideale se vuoi ridurre il budget del tuo hosting web ma, di contro, non dovrai aspettarti molto traffico.
Per questo motivo si tratta di un hosting adatto per siti di piccole dimensioni che non necessitano di una grande quantità di larghezza di banda.

Le aziende più grandi che prevedono un grande traffico verso i loro siti dovrebbero scegliere un VPS o hosting dedicato, ognuno dei quali offre specifici server sempre più potenti. L’hosting VPS risulta essere una versione ad alta potenza dell’hosting condiviso, tranne per il fatto che molti meno siti Web condividono le risorse di un server le quali sono anche un po’ più separate. L’hosting VPS ha un costo più elevato rispetto all’hosting condiviso.
Per quanto riguarda l’hosting dedicato, invece, questo colloca il tuo sito su dei server dedicati, da solo, in modo da sfruttare tutta la potenza di un server. Questo è il tipo di hosting più professionale.

L’hosting di WordPress, infine, ti consente di creare un sito in un ambiente adatto al sistema di gestione dei contenuti più famoso al mondo. Ed il cloud hosting? Si tratta di un sistema completamente diverso il quale ti consente di ridimensionare facilmente la potenza del sito Web su più server, anche se non tutti gli host web lo offrono.

La larghezza di banda non è la stessa del trasferimento dei dati

“Larghezza di banda” e “trasferimento di dati” sono termini spesso utilizzati in maniera intercambiabile per definire la quantità di dati che il tuo sito web offre ai visitatori, ma i termini, tecnicamente, non hanno le stesse definizioni.

Infatti, la larghezza di banda rappresenta la quantità totale di dati che possono essere trasferiti contemporaneamente, mentre il trasferimento di dati è la velocità effettiva o la quantità effettiva di informazioni che possono essere utilizzate in un determinato periodo di tempo, in genere un mese.

Lo spazio illimitato non è poi così illimitato

La maggior parte degli host web ti invita ad iscriverti ai loro piani di web hosting tentandoti con la promessa di spazio illimitato o trasferimenti mensili di dati.
Solitamente non si tratta di un affare completamente onesto dal momento che l’archiviazione “illimitata” o il trasferimento di dati vanta quasi sempre delle limitazioni che variano a seconda dell’azienda. Dunque, è consigliabile consultare i termini di servizio di un host web o un rappresentante del servizio clienti per sapere esattamente cosa è possibile e cosa non è possibile fare nell’ambito dell’offerta illimitata del piano.

Solid-State Drive/Hard Disk Drive

Il vantaggio di un server basato su HDD è che può offrire grandi quantità di memoria a basso costo. Man mano che sali sulla scala dell’hosting verso offerte più potenti, come VPS e dedicate Hosting, gli host web ti daranno la possibilità di costruire un sito su Solid State Drive (SSD).

I server basati su SSD sono unità di archiviazione estremamente veloci anche se rappresentano una tecnologia ancora piuttosto costosa: per questo motivo i server basati su SSD in genere hanno spazi di archiviazione molto più piccoli rispetto agli HDD.

Meglio Linux

Quasi ogni host web offre Linux come sistema operativo che alimenta i propri server. Infatti, Linux è flessibile e favorito dalla maggior parte delle compagnie di hosting dal momento che è potente ed orientato alla performance. I migliori host per Linux includeranno il sistema operativo, oltre al supporto per le applicazioni compatibili con Linux come Apache, la gestione dei pacchetti YUM e vari script di programmazione.