Categories: Economia

Covid-19 #Iorestoacasa: 4 attività da fare in casa per crescere personalmente ed economicamente

Spesso ci lamentiamo dei troppi impegni e di come arrivando a casa siamo in grado solo di mangiare un boccone e poi infilarci subito sotto le coperte. Al contrario in questi giorni di decreti e manovre, la frenesia quotidiana ha subito una battuta d’arresto: ci ritroviamo in casa con poco da fare e una crisi economica dovuta all’emergenza COVID-19 che sembra sempre più incombente. Tuttavia, questa reclusione obbligata è un’ottima occasione per investire nella propria crescita personale, magari riuscendo anche ad aprire le porte a qualche guadagno in più. Vediamo insieme quattro attività casalinghe che uniscono opportunità economiche e di apprendimento.

Imparare a conoscere i mercati e il trading online

Ormai il mondo finanziario è tutto incentrato su internet e sulle sue infinite possibilità. Perché non decidere di investire parte del proprio tempo nell’imparare come funzionano mercati, tassi di cambio e indici globali? Ormai sono tantissime le app formative (come Trading Game) che insegnano tutto quello che c’è da sapere e che forniscono anche le competenze per accedere al trading online, con tutti i suoi potenziali guadagni. Scoprire i fattori che promuovono le decisioni economiche globali e i potenziali investimenti è una conoscenza di cui fare tesoro, che risulterà utile sempre.

Vendere online

Mentre i negozi sono chiusi e le persone confinate in casa per sfuggire al coronavirus, fuori il mondo delle consegne a domicilio e dello shopping online corre più veloce che mai. Quale occasione migliore per disfarsi dell’eccentrico soprammobile, regalo della zia, o della collezione di palle di vetro che intasa la soffitta, eredità di chissà quale parente. Non è una novità, ma siti web come eBay e Subito ti permettono con pochi click di vendere oggetti usati e non. Quello che tu avresti buttato può rivelarsi un tesoro per qualcun altro.

Scrivere

Aprire un blog, partecipare a un forum o semplicemente mettere ordine ai propri pensieri nero su bianco; scrivere è sempre un’ottima idea. Che sia come sfogo, svago o l’inizio di un’attività per arrotondare, i benefici della scrittura sono ormai noti e consiglio frequente di esperti e psicologi. Non solo, può essere un’ottima occasione per diffondere le proprie competenze e conoscenze, e magari aiutare le persone a informarsi fornendo notizie e prassi comprovate su come proteggersi dalla pandemia. Quindi diamo libero sfogo alla nostra creatività sulla tastiera o, per i più nostalgici, su carta e penna.

Decluttering domestico

Un anglicismo molto in voga al momento, ma cosa significa esattamente? Beh, potremmo semplificare dicendo che si tratta del termine moderno per le pulizie di Pasqua; non è altro che riordinare qualcosa disfandosi di ciò che non è più necessario. Può essere applicato a qualsiasi campo: decluttering dell’armadio, della soffitta, ecc. Qui, vi proponiamo di applicarlo al vostro portatile o fisso. Approfittate del tempo in più per sfoltire le migliaia di e-mail non lette o per dare un senso a un desktop che è ormai solo una congerie di file indistinti. Anche se pulizia e ordine non portano benefici economici diretti, la serenità e la funzionalità che nascono da un ambiente pulito o da un dispositivo riordinato porteranno sicuramente ottimi benefici!

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

3 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

18 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

18 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

19 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

24 ore ago