Via libera a deroga per siero di latte nel biogas: nemmeno 1 litro deve essere buttato

La Regione Lombardia ha approvato un decreto che consentirà, con una deroga, con una semplice comunicazione all’Ats competente di destinare il siero di latte, tale e quale o concentrato, presso gli impianti di biogas.

Gli impianti in Lombardia

In Lombardia risultano in esercizio più di 400 impianti di biogas agricoli sui 1400 presenti a livello nazionale.

Attori della filiera

Un provvedimento sollecitato dagli attori della filiera in quanto i caseifici, a causa della riduzione del ritiro del siero da parte delle imprese che lo trasformano, si trovano a dover gestire un sottoprodotto. Senza sapere dove collocarlo.

Provvedimento rapido

Il documento è stato emanato in tempi strettissimi per affrontare un problema riguardante molte aziende della trasformazione lattiero casearia.

Emergenza coronavirus

“L’emergenza coronavirus – ha sostenuto Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – ha fatto registrare una drastica riduzione degli ordini di prodotti lattiero caseari da parte del sistema della ristorazione. Serviva un provvedimento straordinario”.

Opportunità contro la crisi

“La rete di biogas – ha aggiunto – presente in Lombardia, oltre a essere un esempio riuscito di sostenibilità ambientale applicata all’agricoltura, può rappresentare una grande opportunità. In particolare in caso di crisi come quella che viviamo”.

Utilizzo del siero

“Grazie a questa agevolazione, che consente un maggior uso di siero per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, aumenta – ha proseguito Rolfi – in modo significativo la produzione di latte in polvere a uso zootecnico”. “Con almeno 500 tonnellate al giorno di latte – ha spiegato – inviate a questa destinazione”.

Quantitativo importante

“Un quantitativo importante – ha sottolineato l’assessore – in grado, insieme ad altre iniziative in corso, di evitare di buttare latte in eccesso in questo contesto di contrazione dei consumi”.

Non buttare nemmeno 1 litro di latte

“Neppure un litro di latte – ha concluso l’assessore Rolfi – deve essere buttato e i contratti devono essere rispettati. Lavoriamo cercando varie soluzioni per raggiungere e garantire ogni giorno questi obiettivi in questo difficile momento”.