Giuramento solenne per il 3° corso Marescialli con Specializzazione Sanità

Viterbo. Giornata importante lo scorso venerdì presso la caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, dove ha avuto luogo la cerimonia di giuramento solenne del 3° Corso Marescialli a nomina diretta con Specializzazione Sanità.

Dinanzi alla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al valore dell’Esercito e Medaglia d’Argento al merito civile, 18 Marescialli hanno pronunciato individualmente la formula del giuramento. All’evento erano presenti il Comandante della Scuola, Generale di Brigata Pietro ADDIS, una rappresentanza del personale del Quadro Permanente, e, soprattutto, i familiari e gli amici dei giurandi che hanno condiviso con loro l’emozione di questo momento particolarmente significativo.

Il 3° Corso Marescialli a nomina diretta con Specializzazione Sanità

Il Corso per Marescialli a nomina diretta della Specializzazione Sanità, si legge nel comunicato del prestigioso Istituto di formazione militare viterbese, si articola su due fasi e un tirocinio pratico ed è rivolto a infermieri, tecnici di radiologia medica, tecnici di laboratorio biomedico e fisioterapisti. La 1a fase, svolta presso l’Istituto di formazione viterbese, è suddivisa in un modulo “formazione del Combattente”, finalizzato a conseguire le capacità tecnico-professionali essenziali per la condotta di attività militari ai minori livelli, e in un modulo “formazione del Leader”,  volto a conferire le capacità basilari per poter operare in contesti e situazioni particolari che richiedono elevata professionalità e consapevole responsabilità. La 2a fase e il tirocinio pratico, invece, saranno svolti presso la Scuola di Sanità e Veterinaria in Roma a partire dal prossimo mese di febbraio.