Le attrezzature che non possono mancare nella cucina di un ristorante

Nel mondo della ristorazione c’è molta concorrenza. Dai fast food ai ristornati che propongono la nouvelle cuisine, oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta su come soddisfare il proprio palato.

Per avere un ristorante di successo rimangono importanti elementi come la location, che deve essere in una posizione centrale in città o in un luogo suggestivo, ma anche facilmente raggiungibile; l’arredamento del locale, che deve essere lussuoso o pratico a seconda del tipo di cucina che si propone; il personale, che deve essere gentile e preparato ad affrontare ogni esigenza dei clienti. Ma il vero luogo in cui si costruisce il successo di un ristorante rimane senza dubbio la cucina, in cui è importante che ci siano ingredienti di buona qualità per preparare le pietanze, nonché un cuoco che sappia cucinare bene le materie prime.

Ma perché la cucina di un ristorante funzioni davvero, è necessario fare un investimento per allestirla con le attrezzature adeguate. La lista degli oggetti di cui ha bisogno una cucina professionale è davvero molto lunga, ed è importante acquistare attrezzature di buona qualità, per non avere rallentamenti durante il lavoro, o doverle riacquistare.

Le attrezzature necessarie in cucina

Quando si avvia o si vuole rinnovare il proprio ristorante, è fondamentale avere chiaro fin dal primo acquisto di quali attrezzature si vuole allestire la cucina, tenendo conto che c’è ne sono alcune che non possono mai mancare.

Tra le attrezzature da ristorazione indispensabili in cucina, ci sono: le pentole professionali (comprese le padelle ovviamente). Questi utensili sono fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi piatto e, per scegliere quali acquistare, è necessario tenere in considerazione il piano di cottura che si utilizzerà. Ad esempio, se si cucina su un piano ad induzione, converrà acquistare pentole in alluminio con rivestimento antiaderente.

Altri utensili che non possono mai mancare nella cucina di un ristorante, sono poi i coltelli e una buona affettatrice. In particolare, i coltelli sono attrezzi indispensabili per gli chef e per la preparazione di quasi ogni piatto. Sono usati talmente spesso che è imprescindibile acquistarne di buona qualità. Ne esistono in commercio di tantissimi tipi diversi, come quelli in acciaio inox o con il manico antiscivolo.

È poi importante avere anche una buona friggitrice. Il cibo fritto, d’altra parte, è tra gli alimenti più presenti nei menù dei ristoranti, nonché tra quelli più consumati dai clienti. Considerati i costi delle friggitrici, prima di acquistarne una per il proprio ristorante, è importante capire che uso se ne farà. In un ristorante di pesce o in una pizzeria ad esempio, sarà meglio valutare l’acquisto di una friggitrice a vasche multiple, che permetta di friggere più pietanze contemporaneamente; se nel menù del proprio ristorante ci sono poche pietanze fritte invece, converrà acquistare una friggitrice più piccola.

Un altro elemento che deve essere presente nella cucina di un ristorante è poi la caffettiera. Sono davvero tanti i clienti che a fine pasto chiedono il caffè, soprattutto in Italia, ed un ristorante di successo non può permettersi di non avere una caffetteria professionale di ottima qualità.

Altre attrezzature che si possono acquistare per la cucina di un ristorante

L’investimento da fare per acquistare le attrezzature necessarie a gestire un ristorante e la sua cucina, è economicamente dispendioso.

Tuttavia non c’è dubbio che il successo di un ristorante risiede nella cucina che propone e nella bontà delle pietanze che offre. Per questo motivo, molto spesso la differenza tra un ristorante ed un altro risiede si nella bravura dello chef e nell’organizzazione, ma anche nelle attrezzature che si posseggono in cucina, che permettono di conservare, preparare e cucinare i cibi adeguatamente.

Un investimento importante da fare quando si apre un ristorante è, ad esempio, l’acquisto di un abbattitore. L’abbattitore di temperatura è uno strumento che viene utilizzato nelle cucine per surgelare il cibo (compreso quello già cotto), ed ha soprattutto il vantaggio di garantire che i prodotti si mantengano igienicamente sani (contrasta infatti efficacemente la crescita dei batteri), oltre a permettere di evitare gli sprechi e pianificare meglio la preparazione dei piatti.

Un altro acquisto che si può valutare (ma non è indispensabile) per la propria cucina, è poi un piano cottura ad induzione, che garantisce una ottima cottura degli alimenti, un risparmio sulla bolletta e una manutenzione minore rispetto agli impianti tradizionali.

Dove acquistare le attrezzature per la cucina del proprio ristorante

Tradizionalmente le attrezzature professionali per la cucina venivano acquistate dai ristoratori nei negozi o all’ingrosso presso le aziende. Oggi però, è diventato più facile acquistare gli utensili di cui necessita una cucina direttamente sugli shop online. Ci sono infatti diversi siti in cui è possibile acquistare gli attrezzi, che hanno una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, ed in cui ciascun oggetto è dettagliatamente descritto, dando la possibilità ai clienti di verificare funzionalità, dimensioni e caratteristiche degli utensili.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin