Bologna. Arrivederci caro amico: elaborare il lutto dell’animale domestico

Un viaggio attraverso le fasi del lutto che si possono attraversare quando si perde il proprio animale da compagnia.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 20.30, presso la Mediateca di Via Caselle, 22 a San Lazzaro di Savena (Bologna) – nell’ambito della rassegna “Robe da Matti – Psicologia per tutti 2019” – è in programma l’incontro “Arrivederci caro amico: elaborare il lutto dell’animale domestico”, utile a chi vive e condivide il dolore della perdita, mediante tecniche di comunicazione e strategie di rinascita.

In particolare verrà trattato L’EMDR, metodo utilizzato nell’elaborazione del lutto. Durante la serata, la narrazione verrà inoltre arricchita da immagini pittoriche e scultoree di grandi artisti, che mossi da sentimenti coinvolgenti verso gli animali, hanno lasciato forti testimonianze d’amore. L’evento sarà condotto da Maria Letizia Rotolo Psicologa-Psicoterapeuta.
Ingresso gratuito, non occorre la prenotazione. Per info: 3286852606 oppure marialetizia.rotolo@hotmail.it. Per conoscere tutti gli eventi della rassegna, in corso fino al 31 ottobre: psicosfere.it.

Fino al 31 ottobre, “Robe da Matti” proseguirà con conferenze e seminari a Bologna e provincia aperte a tutti incentrati su tematiche di grande attualità quali bullismo, nuove genitorialità, benessere di coppia, lutto, ansia e panico. A disposizione vi sono 24 psicologi e psicoterapeuti aderenti al progetto e presenti sul territorio bolognese, che mettono la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini. Per consultare il programma degli eventi e l’elenco dei professionisti aderenti, con i quali prenotare un colloquio gratuito, basta consultare psicosfere.it.

L’obiettivo è di facilitare al grande pubblico l’incontro con lo psicologo, mettendo in rete tutte le conoscenze, le persone e le risorse necessarie. La prevenzione psicologica è infatti un processo fondamentale per la comunità perché permette di aiutare le persone ad essere più informate e a cercare la loro realizzazione come individui nei vari contesti di vita: nella coppia, nella famiglia, nella professione e nella società.  La rassegna è a carattere completamente gratuito, basato sul contributo volontaristico degli Psicologi aderenti. Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Rimini, Castel San Pietro Terme, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, San Giovanni in Persiceto, Castelfranco Emilia, Proloco di Castelfranco Emilia. In collaborazione con Onlus il Parco ilparco.org, Ass. M.Ed.I.Azioni.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin