Camigliatello Silano (CS). Positivo bilancio per “Incontri Silani- Percorsi Culturali, VII^ Rassegna di Letteratura Nazionale – Lettura in Piazza ed in Alta Quota”.

Un’altra importante conferma, un ulteriore affermazione per un modello di promozione culturale e libraria che ha raggiunto la sua maturità promozionale ed organizzativa: parliamo degli “Incontri Silani”. Anche per l’edizione 2019 l’esito è quello di un riuscito Evento. Un’autentica ‘Maratona Culturale’ che ha impegnato un fitto mese d’incontri, proprio nel cuore dell’estate silana.

                       Erri De Luca 

  “Il vuoto in faccia a un muro, lasciato da una libreria venduta, è il più profondo che conosco”! ( Erri De Luca – Scrittore –Traduttore e Poeta) La manifestazione, infatti, è stata articolata con un ricco ed impegnativo calendario d’incontri che si sono puntualmente svolti in alcune località silane ( da Camigliatello a Lorica e Silvana Mansio) con la partecipazione di autrici e autori, provenienti da diverse regioni italiane, titolari di ben 70 titoli, per lo più inediti, tra romanzi, saggi, opere per l’infanzia, libri a caratura storico-sociale, pubblicazioni a sfondo tecnico-scientifico, etc.

Lago Arvo (Lorica ) – Un angolo di natura silana

L’organizzazione della Rassegna ha riferito che, complessivamente, a corroborare l’intero impianto della manifestazione hanno concorso circa mille ospiti, tra autori, presenze istituzionali, esperti, voci narranti, specialisti delle varie discipline, collaboratori volontari. Presenze preziose per la ‘costruzione’ dei tavoli di confronto con il pubblico.

La VII^ Rassegna degli “Incontri Silani -Ediz.2019”

Lo sforzo organizzativo ( a cura della Dea Editori) è stato conseguente all’ampiezza di una programmazione che – secondo gli osservatori di fenomeni culturali –  si può annoverare, per originalità e taglio organizzativo, ad un Evento culturale tra i più significativi del Mezzogiorno e tra quelli che in Italia hanno voce e titolo per un comparto che merita ancor più d’essere valorizzato, promosso ed adeguatamente sostenuto. L’impegno svolto con pochi mezzi e tanto entusiasmo – certamente – ha costituito una sorta di pietra miliare per l’intero Altopiano silano e la Calabria, confermando la validità e valenza anche per la  VII^ Ediz. 2019 di un percorso letterario-librario che ha determinato un certo interesse, più nella pubblica opinione che nel corpo delle istituzioni a qualsiasi livello. I diversi tavoli di confronto hanno fatto registrare l’intervento di personalità di spicco oltre ai protagonisti delle opere letterarie che hanno animato uno spazio importante delle giornate silane, tra incontri anti-meridiani e quelli pomeridiani-serali. Uno dei principali scenari di svolgimento della manifestazione è stato il suggestivo scenario della Piazza Anfiteatro della rinomata cittadina silana di Camigliatello (CS). “ Incontri Silani”, con tutte le virtuose variabili che annualmente s’inseriscono per ‘rinsanguare’ la Rassegna, è, ineludibilmente, un’ idea progettuale innovativa per la Sila e non solo! C’è chi, nel ristretto cerchio dell’organizzazione, va oltre ed afferma: “E’ un momento per confermare una sfida vera ed entusiasmante, sul piano  della valorizzazione e promozione turistico-ambientale e culturale del territorio”. Una sorta di  ‘rivoluzione ’ avendo come ‘armi’ da brandire i libri e la passione per la lettura e l’educazione libraria come meta stabile e contagiosa, come qualcuno ha giustamente chiosato.

“Incontri Silani 2019” – Lettura in Piazza

Sì,  un eccellente esempio d’impegno civile, proiettato a migliorare le condizioni generali del territorio, teatro di una manifestazione che ha nella sua estensione, quale caratteristica da non sottovalutare, un’impronta moderna e scardinante, proprio per la sua  inconfutabile pianificazione operativa. Non è una nota d’ambizione, né un tentativo di conquistare posizioni di primogenitura. L’unicità di una Rassegna del tipo “Incontri Silani” merita un riconoscimento a livello nazionale. Ancor più perché questa  sfida si porta avanti con un piccolo drappello di volontari, che credono in una nuova stagione di rinascita culturale, nella sua funzione educativa ed etica, nella sua potenziale capacità contaminante. Il principale artefice-ideatore e promotore della Manifestazione: Egidio Bevilacqua  (titolare de La Dea Editori di Camigliatello silano, assistito mirabilmente dalla Signora Elvira Pacenza), figlio di quella Sila operosa, che non vuole restare a guardare ma che pensa e sogna un futuro diverso e più armonico per il ‘suo’  Altipiano. Un operatore che non ferma un attimo la sua piccola ma dinamica macchina di quella micro-editoria – da definire: combattiva, attiva e pulsante di iniziative di conclamato pionierismo-, convinto assertore che rappresenti una palestra di speranze e di emozioni per l’intera Comunità. Ha pensato bene l’organizzazione di questo ‘Mosaico di Eventi’ promozionali di affidare, per lo svolgimento della VII^ edizione degli ‘Incontri Silani”, il coordinamento delle attività a figure di comprovata esperienza: Stefania Fratto  (Promotrice culturale) ed allo scrivente, sostenitore e collaboratore di sempre, dell’Iniziativa, fin dalla sua 1^ edizione.

Altopiano Silano – Esplosione di Colori nel Bosco misto.Il Foliage, in Sila, ha un fascino particolare

Diversi e prestigiosi, quest’anno, anche le Realtà che hanno voluto conferire alla Rassegna silana il patrocinio non oneroso. Tra gli Organismi che ci piace indicare, oltre a quelli storici consolidati, tra Enti Locali e Territoriali di Area, realtà  Culturali e Produttive, la qualificata presenza dell’AGE (Agenzia Giornalistica Europea).

Egidio Bevilacqua, titolare La Dea Editori di Camigliatello Silano (Ideatore ed Organizzatore dell’Evento: “Incontri Silani”

Un Programma e un’Azione a sostegno di uno Sviluppo Turistico-Culturale nella logica della Sostenibilità. Si tratta di una programmazione articolata e complessa, a valenza multisettoriale, con una buona risonanza e credibilità a livello regionale, nazionale ed internazionale, che si svolgerà, nell’ imminente edizione di quest’anno nel centralissimo anfiteatro di Via Roma, sul corso principale di Camigliatello, scenario ideale per lo svolgimento del calendario delle iniziative. Gli avventori, i curiosi visitatori, gli appassionati della Montagna,  i cultori della Sila, gli amanti dei percorsi culturali e gastronomici, che sono giunti per l’occasione sull’Altopiano hanno avuto più un’opportunità per vivere e condividere momenti appaganti e magici, coinvolgenti, gustosi ed anche spazi di utile divertimento. “Incontri Silani”  è un Progetto che si rinnova, per esaltare almeno tre punti cardine della Sila: Ambiente – Turismo – Cultura, per  incentivare uno Sviluppo integrato e eco-sostenibile: Qualificato, Consapevole, Intelligente. Egidio Bevilacqua, la New-Sila e la Dea Editori, con pochi convinti ed entusiastici sostenitori, da anni sono impegnati in attività (non episodiche) di promozione e valorizzazione equa e compatibile della Sila. Le Iniziative, già da tempo, puntano sulla componente culturale e libraria e sui processi di educazione al gusto delle migliori produzioni agroalimentari del territorio, in un’ottica di ‘Benessere Sostenibile’. La Programmazione 2019 degli “ Incontri Silani” ha offerto – ha dichiarato Egidio Bevilacqua – ancor più un profilo netto ed innovativo di “Progetto per la Sila”, orientato alla promozione turistico-culturale e, di riflesso, a quella gastronomico-ambientale, che nelle diverse articolazioni si è celebrata proprio nel cuore della stagione estiva. Possiamo ben affermare – ha concluso Egidio Bevilacqua – che la Rassegna “Incontri Silani “ costituisce, a pieno titolo, uno dei più importanti appuntamenti culturali del Sud Italia, con un punto di eccellenza nel cuore dell’Altopiano, nel Parco Nazionale della Sila. Pensiamo di costituire un elemento d’Orgoglio della Calabria Civile. Da Casali del Manco (CS), 12.10.2019